La j1 riposa nuova nuova nella sua scatoletta, ho solo messo in carica le batterie.
La sballo, inserisco scheda e batteria.
Piacere sono J1!
Piacere Sono fedro.
J1: diventiamo amici?
fedro: beh amici è una parola grossa, iniziamo a conoscerci poi vedremo : )
inserisco data ora, impostazioni di base.. una scorsa ai menù... intuitivi per chi come me da una vita lavora con le nikon.
Due scatti veloci per vedere che funzioni tutto e per capire dove sono i comandi...bene bene...
fedro: che ne dici J1 ti va di fare una passeggiata insieme, una cosa tranquilla, non ti preoccupare, non intendo esagerare!!
J1: sì! ok! però mi raccomando, ho visto che di solito esce con D3 e tutta una fila di ottiche di altissimo rango... ricordati di andare tranquillo, non son mica a quel livello io!!
fedro: non ti preoccupare! so bene che non sei allenata e performante come le altre amiche che hai citato, ci andrò pianissimo.
J1: ah ok allora dai, andiamo.
J1: senti come ci regoliamo??
fedro: mah, dai una cosa facile facile, facciamo quello che dovremo fare insieme di solito, uscita a spasso, iso auto fino a 800, af automatico, picture control standard, matrix (al limite spotto io all'occorrenza), qualche scatto in P, la maggior parte in A, qualcuno in M giusto per gradire... ok?
J1: ok, ma sempre con calma eh!!


J1: ohhh ma come appena usciti di casa, cominciamo subito con i controluce spinti?? e poi, ma dove cavolo siamo?? fa un freddo boiaaaa... siamo ipersottozerooooo.....
fedro: ma va là! che sei partita subito bene, pensavo molto peggio, con quell'ottichina che ti ritrovi...invece niente male, brava!
J1: grazie, ma piano con le parole, ottichina, ottichina...intanto sono al collo e non ti accorgi neppure di avermi...o no??? e giusto per mettere i puntini sulle i, la mia sorellona con il 24 70, oltre a pesare come un sacco di patate quanto ti è costata?? eh!! allora??
fedro: ohhh calmina però, io apprezzo veramente molto la tua portabilità e già i primi due scatti ti sei comportata bene, te l'ho gia detto!! comunque visto che il freddo ti ha un filino inacidita ti faccio anche un altro complimento... lo sai che hai un af velocissimissimo??
J1: davvero, grazie : ). Dai andiamo avanti, dove mi porti??
fedro: andiamo verso Feltre vecchia, ti va??
J1: ok, è quella?

fedro: sì

fedro: entriamo nella città vecchia da port'oria, la porta che da verso oriente e che da il nome al mio quartiere

J1: bella ! : ). ah guarda casa tua è da quella parte?
fedro: sì, e adesso non lamentarti se facciamo ancora controluce, me l'hai chiesto tu!!


J1: ok, ma andiamo avanti...non farmi stare qui tutta la mattina che mi fa male sta luce negli occhi... e poi fa freddoooo
fedro: vaaa beneee! dai visto che sei leggera facciamo la salita fino al castello..






J1: bello! si vede verso le vette feltrine, peccato che ci sia tutta questa foschia : (
fedro: sì è vero, vabbè...ti ci riporterò : ) tanto è come non averti : )








J1: allora, come ti trovi a passeggiare con me??
fedro: beh te lo devo proprio dire, mi piace, sei leggera leggera, ti posso tenere al collo senza accorgermene, sei pronta a scattare senza perdere tempo, in P ed in A in un attimo con una levetta intuitiva si cambia il diaframma, in M c'è la levetta per il tempo e la ghiera rotante per il diaframma...io mi ci trovo benone!!
J1: uff...temevo che ti sarebbe dispiaciuto vagare fra i miei menù per impostare le opzioni
fedro: ma noo! sei intuitiva, l'unica cosa che volendo si potrebbe migliorare è di poter creare un menù personalizzato con le opzioni che mi servono e nell'ordine che preferisco, come sulla sorellona... chissà magari in futuro? che ne dici??
J1: sìììì ottima idea, mi piace, mi piace!! dai dai andiamo avanti






J1: senti fedro con tutto questo freddo non è che magari mi metteresti un pochino in tasca, o che mi spegnessi? non vorrei che la batteria cedesse subito... so che con la D3 vai a temperature polari...ma io...
fedro: no, no tu resti fuori al freddo e non ti spengo, vediamo subito come te la cavi, non sei mica finita in mano ad uno che ti terrà in una vetrinetta







J1: senti, questa piazza è bellissima, ma dai andiamo via, il sole sta fuggendo...
fedro: ok ti porto a fare una stradina che conoscono solo i locali, è subito qui dietro, poi magari ci avviamo verso casa...










J1: ihhhhh guarda che carina quella vetrina con quel topolinoooo

fedro: senti che ne dici se tornando casa ci fermiamo un attimo alla mia vecchia scuola? vorrei vedere dei graffiti che hanno fatto sulla palestra.
j1: va bene, peccato però che ormai il sole sia dietro alle nuvole...
fedro: eh già...va e viene...dai pazienza almeno questa mattina non si lavora






J1: ma guarda tu cosa hanno combinato su questa palestra...
fedro: già già ... quando venivo qui a studiare...beh dai diciamo a scuola...lo stabile era ben diverso

J1 fedroooo000
Fedro: hei J che ti succede??? ahhhh ecco.... aspetta aspetta che ti cambio la batteria....
J1: G R A Z I E !! mi sento molto meglio

fedro: non devi scusarti, quasi 400 scatti con la prima carica e nonostante tutte le gigionate che ho fatto fra i menù, nonostante il freddo e nonostante non ti abbia mai messo in off...
J1: 8-)
fedro: ora però andiamo a casa, è quasi ora di pranzo e non vorrei mai che D3 D2x e tutte le altre diventassero gelose.... (anche la piccola P50...)
J1: sì hai ragione, che dici passiamo per la galleria pedonale?
fedro: perchè no?!


fedro: ahhh che bella passeggiata, mi sono proprio divertito!
J1: anch'io! dobbiamo rifarlo!
fedro: certo.
D3: beh caro fedro, certo che però io le avrei fatto meglio....
fedro: sììì lo so...ci mancherebbe...ma dai siete sorelle, non farete mica le gelose...dai una di queste sere vi porto fuori tutte e due!! e facciamo 4 scatti seri, fatti bene, che ne dite??
J1: io ci sto
D3: certo!
D2x: vengo anch'io, vengo anch'io!!
P50: ma coome mi lasciate a casa ... buuuu
fedro: ok, promesso! facciamo un'uscita tutti insieme, per divertirci e per fare scattini "seri"... quindi J1 ... in campana!!