QUOTE(Ripolini @ Dec 7 2011, 10:48 PM)

Si fa di tutto pur di vendere in Italia ...
All'estero hanno un concetto leggermente più evoluto del "conflitto di interessi", soprattutto se pensiamo ai Paesi anglofoni. Chi cerca informazioni in quei Paesi vuole una qualche garanzia che chi vi scriva non sia
biased (se conosci l'inglese, capisci bene cosa intendo ...).
Frequento Forum americani da almeno vent'anni. Ti assicuro che la differente cultura si nota e un Forum di
brand Nikon lì sarebbe un fallimento. Bada: il mio non è un giudizio "morale". Dico solo che loro cercano informazioni asettiche. Va bene il tifo, ma che sia solo tifo, e che non nasconda un interesse commerciale.
Inoltre, se scrivi fesserie o assumi atteggiamenti arroganti questo viene tollerato meno; i protestanti non perdonano facilmente gli sbagli (sia tecnici sia di
netiquette) come fanno i cattolici che hanno fatto della "indulgenza" un modo per fare soldi (vendendo assoluzioni ai peccatori).
In definitiva, qui un Forum di
brand è sicuramente tollerato (come è tollerato un capo del Governo che controlla informazione e pubblicità ... cosa impensabile in UK o in USA o in Germania ...).
Grazie Ripolini,
la considero una risposta superficiale che offende Nital e chi gestisce, anche come Staff, questa piattaforma.
Il forum è nato, nel 2001, come ausilio alla divulgazione tecnica nel momento in cui la fotografia digitale si stava diffondendo.
Spesso nei nostri uffici tecnici (dove allora c'era anche la mia scrivania) ci si trovava a fornire le medesime risposte ad una platea sempre più vasta ed interessata.
Nasce il forum Nital e quella che è oggi la base del NikonClub ufficiale.
Nella vita, anche quella commerciale, ci vuole coraggio e fiducia...
Aprirsi al social significa mettersi in discussione direttamente con chi utilizza i prodotti.
Se avessimo considerato che i nostri prodotti e servizi avessero potuto suscitare un eco di lamentele...commercialmente non solo non avremmo aperto un forum, ma soprattutto non avremmo continuato ad esporci su canali come facebook e social in genere.
Quella di poter competere sul mercato ed entrare in confronto con l'utenza finale direttamente sul campo significa per noi constatare a 360° il flusso della nostra distribuzione.
Anche grazie a queste attività, Nital viene attestata da Nikon Corporation come esempio tra le diverse filiali di Nikon in Europa e nel mondo.
Come fondatore di questo servizio (mi fregio di un titolo che non ho mai ribadito sul forum...ma che i più conoscono per esperienza) sono particolarmente colpito da ciò che è stato ribadito.
Non ho (ne Nital ha) necessità di nascondersi dietro nessuna logica o strategia da occultare e, soprattutto, non siamo animatori di tifoserie ne tantomeno alimentiamo attraverso degli infiltrati, o facendo pressione sugli utenti guidando i commenti sui nostri prodotti e servizi.
Si chiama
passaparola questa "affinata" tecnica che è facilmente comprensibile anche da chi l'inglese non lo conosce.
Il word of mouth non lo puoi guidare e fermare se sbagli prodotto, sbagli comunicazione, sbagli servizi...
Sono in accordo su questa tua frase:
"scrivi fesserie o assumi atteggiamenti arroganti questo viene tollerato meno"
Con 1500 messaggi scritti ogni giorno ho avuto la fortuna di imbattermi proprio in quello sopra citato...e quando accade purtroppo non posso far altro che rispondere, non solo per un dovere professionale quanto, almeno in questo caso, morale.
Il riferimento politico-sarcastico e l'assonanza al forum è un di più, ma indicarci come chi controlla cosa poter dire e quando...è davvero oltre.
Suona come una provocazione, a monte di quanto ancor scritto sopra, è come un avvertimento <allontanatemi e confermerete questa mia tesi>.
Ripolini, non ci sono ostaggi ed oggettivamente la tua presenza -considerando quanto indicato a più riprese- non è più
da me in primis gradita ne sopportata.
Posso difendermi dalla diffamazione ma non entro in confronto e non scendo a patti ad attacchi di così basso profilo.
Il tuo account è riposizionato così da poterti dare tutta la libertà che stai cercando.
saluti,
MD