Mi sono aggiudicato ad un'asta uno Zoom Nikkor 100-300 f/5,6 Ais.
Lo zoom è praticamente nuovo, imballato, con tappi e paraluce originali: manca solo il foglio con le istruzioni (e le eventuali avvertenze sull'utilizzo).
L'obiettivo, oltre ad essere lungo, è piuttosto pesante (930 g) e, contrariamente al 75-300 AF (che pure possiedo), non è fornito di alcun, seppur minimo, collare per treppiede.
Possiedo una D700 e una D70 (oltre ad una F70 e due Nikkormat a pellicola) e mi chiedo se utilizzando l'obiettivo con la macchina avvitata sul treppiedi, quest'ultima possa in qualche modo venire danneggiata: penso allo sforzo a cui vengono assoggettati baionetta e attacco treppiedi, soprattutto in fotocamere come la D70 con il corpo in policarbonato.
Del resto utilizzare lo zoom solamente a mano libera mi sembra penalizzante, soprattutto alle focali estreme, per il pericolo di micro-mosso e conseguente calo di nitidezza.
Vorrei sapere, soprattutto da chi possiede, ha posseduto, o utilizzato l'obiettivo in questione, se l'utilizzo sul cavalletto, con le dovute cautele, è sicuro o se vi sono controindicazioni.
Grazie
Marcello