david.coen
Oct 22 2011, 07:09 PM
Salve,
ho ripreso dopo tanto tempo a fotografare con la mia vecchia F90, e mi stavo chiedendo quale fosse il panorama attuale riguardo a scanner negativi/dia. Si dà infatti molta importanza ai corpi reflex ma non trovo molta chiarezza sulla questione della scansione della pellicola.
Sapete dunque consigliarmi un buono scanner(Nikon o altra marca) che un amatore evoluto (non professionista) può acquistare, che risulti abbordabile e facilmente reperibile?
Non metto volutamente un budget perché vorrei più che altro una panoramica generale e un'indicazione di spesa.
Paolo Gx
Oct 22 2011, 08:44 PM
Ti consiglio uno scanner dedicato alla pellicola, non uno scanner piano, non c'e' paragone. La sola controindicazione e' che con uno scanner dedicato digitalizzi esclusivamente pellicola e dia.
Uno scanner per pellicola economico ma dignitoso sta intorno ai 200-300 Euro.
Edit: Non ti so consigliare la scelta migliore, io ho acquistato un Plustek 7400 pagato meno di 200 Euro, dopo averlo confrontato ad altri scanner attraverso le recensioni online (il budget era intorno ai 2-300 Euro), e ne sono soddisfatto. Non ne ho personalmente provati altri.
nonnoludovico
Oct 24 2011, 11:55 AM
Purtroppo l'unico scanner serio e di livello amatoriale elevato era il NIKON SUPER COOLSCAN 5000 ED, colpevolmente non più prodotto, ma acquistabile con un pò di fortuna su e-bay per una cifra oscillante tra i 500 ed i 700 euro/dollari/sterline, a seconda della nazionalità del venditore.I risultati sono davvero eccellenti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.