QUOTE(Ftfoto @ Aug 31 2011, 06:47 PM)

Nikon 80-200mm f/2.8 o un
Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5 ED ??
faccio foto di ogni genere... quindi sono ideciso se comprare un tele o un grandangolare.. cosa consigliate?
Come per la discussione relativa alla messa a fuoco della D7000, anche qui ti stai attirando critiche come se piovesse. io voglio pensare che tu non sia un Troll, come altri hanno detto, ma solo un utente come me, per cui vediamo un po...
Se non ricordo male tu hai un 18-105 VR, un discreto tuttofare. Allora, se scatti "di tutto" compra entrambi gli obiettivi. Il grandangolo, che generalmente alla focali inferiori ha comunque sempre una notevole distorsione a botte, è utile per fare foto che comprendano un notevole angolo di campo, ad esempio come questa:
Ingrandimento full detail : 461.8 KB
Ingrandimento full detail : 551.5 KBPiù il grandangolo è spinto, più riesci a catturare un'ampia porzione di spazio.
Un tele, invece, permette di restringere di molto l'angolo di campo, isolando bene il soggetto dallo sfondo o avvicinando soggetti lontani.
In pratica serve più per fare foto del genere:
Ingrandimento full detail : 509.8 KB
Ingrandimento full detail : 272.7 KBPer capire quale dei due obiettivi comprare prima, dai uno sguardo agli EXIF delle tue foto. Se la maggior parte sono state scattate a focali inferiori ai 35mm, probabilmente è il momento di acquistare il grandangolo. Viceversa, opta per il tele.
P.S.: scusate tutti per la scarsa qualità delle foto postate, ma la strada che mi separa dall'essere un bravo fotoamatore è ancora lunga... per adesso si fa MOLTA pratica (2500 scatti al mese, più o meno

)