QUOTE(mich.martin @ Aug 5 2011, 02:47 PM)

Ho il mio AF-S 70-300 da più di un anno, non ho fatto moltissime foto, non lo uso tanto, ma la sua nitidezza non mi entusiasma... avete qualche consiglio su come fare per fare un buon test per verificare se ha dei problemi?

I soliti consigli: macchina su cavalletto, bersaglio piano e lontano in atmosfera tersa (o di piccole dimensioni a distanza inferiore), messa a fuoco Live View su centro, medio bordo per vedere la effettiva curvatura di campo. Scatti a differenti MAF (entro la zona delimitata dal live View), diaframmi e focali.
L'autofocus è quello che è, ovvero impreciso, perché l'ottica è poco luminosa, la risolvenza è molto buona fino a 200 mm, ma non come un fisso (anche il 200 AIS gliele suona), la saturazione elevata (più dell'AIS suddetto), bassino il macrocontrasto. Il VR fa moltissimo in pratica.
Volete di più? Andate sull'usato fisso AI/AIS/AFD (180-200) o pagate per un Micro 70-180 (usato, se lo trovate in buono stato) o un 70-200 AFS VR o un 80-200 AFD/AFS bighiera (ahi le camme).
In ottica niente è regalato, specie con la plastica tra i piedi.
A presto
Elio