QUOTE(gabricegni @ Jul 11 2011, 01:55 PM)

per non aprire un post e ne approfitto se devo usare il 14mm è meglio il fisso 2.8 o il 14-24mm 2.8.. perchè lo voglio ma poi so gia che lo userei quasi sempre a 14 e quindi mi sono posto questa domanda..
premesso che i due hanno "stili" diversi, "classico" il primo, "nano" il secondo, detto questo il 14-24 da qualche scatto che ho potuto fare, e dalle recensioni lette, è superiore al 14mm fisso, soprattutto per quanto riguarda la resa ai bordi, qui lo zoom non ha eguali.
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 11 2011, 02:09 PM)

Voglio essere sincero. La classica foto di paesaggio, nella maggior parte dei casi, viene scattata a diaframmi piuttosto chiusi con la macchina posizionata su cavalletto.
A queste chiusure di diaframma la differenza tra un'ottica da quasi 2.000 euro rispetto ad una da poche centinaia di euro, si assotiglia in modo clamoroso.
Che fa il paesaggio è quindi la lunghezza focale ottimale e la tecnica fotografica. Non necessariamente, soprattutto su FX, è necessario utilizzare focali cortissime, anzi, spesso si usano focali più 'normali' tipo il classico 35 f/2 che è una lente spettacolare dai costi colto contenuti.
Tutti i nostri fissi AFD usati per pochi soldi rendono immagini spettacolari, l'importante è scattare secondo le regole. Grosso vantaggio di queste ottiche poi, è che hanno la filettatura portafiltri di dimensioni umane che permette di munirsi di polarizzatori e filtri neutri a costi altrettanto umani.
Carlo
Concordo che per le foto di paesaggio le focali estreme non sempre sono necessarie, ad esempio a me non piace il 14-24 per le focali, che per me sono troppo estreme, in qualsiasi situazione!
Sul fatto che gli AFD, andando usati a diaframma chiuso perchè foto di paesaggi, sono una possibile scelta concordo pure, peccato solo che ai bordi, per via dei progetti vecchi, per via dei sensori, quel che sia, non riescono a restituire la stessa uniformità/nitidezza del centro. Non pretedendo la stessa del centro, però quel poco da garantirmi ad un ingrandimento di dire.. "..azz che nitidezza

"