QUOTE(Filo_ @ Jul 2 2011, 05:20 PM)

..ma...se fai un "corpo a corpo" puoi sempre tentare di mettergli una fotocamera dove dico io ed azionarla col telecomando a infrarossi dal treno in corsa....così hai "un effetto in prospetiva". Basta che non sia come il mio Fufi, però...

QUOTE(Filo_ @ Jul 2 2011, 05:20 PM)

He_heee, a parte gli scherzi gogliardici, consiglio sempre di usare il RAW per qualunque cosa.
Il jpg è un bastardino. Ogni volta che lo apri, lo salvi e lo chiudi perdi il 20% di pixel per strada. Praticamente non sopporta manipolazioni.
Certe volte è difficile potersi basare sugli istogrammi in pieno giorno e men che meno sul piccolo dispaly della reflex. Col RAW hai più da fare in pp, in compenso c'è un ottimo controllo un pò su tutto.
Ti consiglio anche, se per caso l'hai inserito, di togliere il D-Lighting attivo. A me ha solo creato problemi. Pare che questa impostazione venga conservata nei NEF (al contrario di RAW di altre marche).
Qual'è il problema? Semplice: se l'hai impostato on board questo ti schiarisce le ombre, ma se poi devi schiarirle ulteriormente, o comunque manipolare lo scatto, al rumore si aggiunge altro rumore (non devi più toccare la foto). Se usi il RAW puoi smanettare x parecchi EV prima che compaia il Noise. Quindi: scatto al meglio delle nostre possibilità (come al solito) e, per giunta, in RAW. Se poi c'è da fare qualcosa non è più un problema !
Buon fine sett. anche a te !!
CiauZ
Filippo
Scatto sempre in RAW e disabilitato il D-Lighting on-camera, ho notato anch'io problematiche soprattutto in PP per il rumore.
Le impostazioni attuali sulla mia D90 sono le seguenti:
- Qualità Raw
- NR su Pose Lunghe ON
- NR su ISO Elevati LOW
- Picture Control: Standard
- D-Lighting off
- Bilanciamento Bianco Auto
- Spazio Colore Adobe
- ISO automatico disabilitato
- Minimo sincro Flash 1/60
- Opzioni Bracketing AE
- Auto FP ON (Con SB900)
Mi sono perso qualcosa ?
Devo perfezionarmi (tanto) con Photoshop, Capture NX, Lightroom etc. per quanto riguarda lo sviluppo in PP ... Talvolta vado a caso, consapevole che sto sbagliando
Ciao e grazie ancora Filippo ... Pardon: "Professore"