vallati.gloria
Jun 28 2011, 10:12 PM
Ciao a tutti,
ho scattato alcune foto con una pellicola che ho trovato in casa... Venendomi il dubbio che non sia stato correttamente conservato, o che sia scaduto... Beh volevo sapere se posso portarlo a sviluppare anche se ancora da terminare. Oppuure devo scattare foto nere per evitare la stampa?? Insomma, ho una pellicola 36 pose e io ho scattato 15 foto... Come devo fare?
PERDONATEMI:
Antonio Canetti
Jun 28 2011, 10:21 PM
i colori delle pellicole scadute e sempre un terno al lotto, hai davanti due soluzioni:
la prima cosi come riavvolgi la pellicola come se fosse finita
la seconda continui a fotografare e finire il rullino
in tuttie due casi dopo la stampa ti divertirai a vedere i "disastri" delle pellicole scadute
Antonio
lorenzobix
Jun 29 2011, 02:15 PM
esssendo una pellicola scaduta io ti consiglierei di giocarci un po' per finirla, niente di importante ma solo qualche scatto in libertà per vedere cosa ne esce!
pensa che a me è capitato di cercare appositamente pellicole scadute proprio per divertirmi a vedere il risultato che in effetti è sempre un incognita
abyss
Jun 29 2011, 09:03 PM
Concordo con quanto sopra
Comunque ne ho sviluppati molti ancora non finiti: non preoccuparti
decarolisalfredo
Jun 29 2011, 10:52 PM
Io per il bianco e nero me li bobinavo da solo e me li facevo di quanti scatti volevo.
Se lo fai sviluppare non finito, le utime foto saranno nere, ma non credo che il laboratorio le stampi ugualmente, se lo facesse le restituisci e non le paghi.
edate7
Jul 2 2011, 03:25 PM
Scattalo tutto...
Ciao!
Redlion
Jul 2 2011, 04:33 PM
QUOTE(edate7 @ Jul 2 2011, 04:25 PM)

Scattalo tutto...
Ciao!
Beh facci sapere come va a finire...
angelozecchi
Jul 3 2011, 05:10 PM
Intanto non dici se la pellicola è a colori o bianco e nero.In ogni caso non fasciarti la testa prima del dovuto:la scadenza reale della pellicola dipende da come è stata conservata e non dalla data impressa.Pellicole 'non scadute' ma conservate in ambienti troppo caldi o umidi(vedi ad es.cofani o parabrezza delle auto o scantinati con molta umidità),hanno una gelatina alterata.A me è capitato di usare una pellicola a colori scaduta e poi,già esposta,di dimenticarmela(erano foto che mi interessavano poco):ritrovata e sviluppata dopo un anno era tutto OK!Normalmente tengo le pellicole al buio e al fresco e,quando giro in camper le metto in frigo.E la data di scadenza non la ritengo così importante.Per cui ti consiglio:non pensare che la tua pellicola sia da buttare.Cerca di fare le foto che vuoi nel modo migliore possibile.Potresti avere sorprese piacevoli.
Buone foto.
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.