QUOTE(mvaccarino @ Jun 20 2011, 01:20 PM)

Ciao a tutti
Ho una Nikon F3 che quando uso con il motore MD4 monta un dorso data MF18 : questo dorso stampa la data tra i due fotogrammi. Vorrei sapere se la data stampata dal dorso MF14, (che la stampa "SUL" fotogramma) è visibile anche dopo aver montato il telaietto della diapositiva oppure se rimane coperta essendo marcata all'etremità. Non trovo immagini in internet che me lo chiariscano.
Questo perchè la data mi piacerebbe ci fosse ma ogni tanto per ragioni di peso lasciare a casa il motore potrebbe essere utile e l'MF18 senza motore non va bene lasciato sulla macchina.
Grazie
Ciao
Marco
Non ho mai avuto quel dorso data e non ti so dire di preciso, ma al di là di dirti che "potresti provare, che ti costa?"

in base alla mia esperienza ti dico che i dati non si dovrebbero vedere una volta intelaiate le dia. La macchina infatti taglia il fotogramma proprio dove dovrebbe essere il dato impresso, e normalmente nasconde sotto il telaietto anche un pezzettino buono di fotogramma (infatti sono abituato ad inquadrare sempre leggermente largo, e questa cosa mi è rimasta anche in digitale), qundi dubito che sia possibile vedere l'interfotogramma senza aprire il telaietto.
Se così è, dovresti chiedere lo sviluppo in striscia (non tagliata), ti segni i dati e poi procedi tu manualmente all'intelaiatura, con gli appositi telaietti apri-chiudi.
Ciao
Andrea.