QUOTE(EadWard @ Apr 29 2011, 08:51 AM)

per me la prima è perfetta! la seconda invece avrei evitato ti tagliare/coprire entrambe le mani.
Ti ringrazio del passaggio e del commento. Pensa che la mano coperta è voluta, mi sono spostato in modo che lo fosse perche le diagonali dei fili sfocate rispetto alla modella dessero profondità all'immagine!
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 29 2011, 10:03 AM)

Risposta: a niente. Il mood del forum è questo: manca un dito, un ciuffetto di capelli, un pezzettino di gomito in "Ritratto" e allora lo scatto è imperfetto; spunta un rametto insolente, manca la nuvoletta al posto giusto, il mare non restituisce l'ondina perfetta in "Paesaggi" allora la foto è da scartare. Non per spirito polemico, ma le Regole non sono nate per ingabbiare un idea espressiva secondo la mia idea, anzi esistono per essere infrante; ancor di più, la massima espressività si raggiunge quando si riesce a percorrere consapevolmente una via differente ad esse (modestissima opinione da neofita). Da semplice fruitore dell'immagine il secondo scatto mi piace tantissimo sia come composizione, nella sua dinamicità delle linee, che nella p.p. che ha restituito allo scatto finale una cromaticità godibilissima.
Ti ringrazio del bel commento...hai colto nel segno, o almeno hai capito perfettamente quello che volevo trasmettere. Ci sono delle regole, è vero, ma possono essere infrante se il mood dello scatto non ne risente, anzi ne tre vantaggio (o almeno questo è quello che mi stanno insegnando!). Le riviste in fin dei conti sono strapiene di parti del corpo mozzate!
Per quanto riguarda le cromie, specie nella seconda credo dipenda dal fatto che le due tonalità principali, azzurro ed arancio che ho cercato di enfatizzare in PP, sono colori complementari.
QUOTE(ges @ Apr 30 2011, 12:25 AM)

Mi piacciono entrambe le foto e anche le pose solo che specie nella seconda trovo che ci siano troppi elementi che disturbano.
Grazie anche a te Ges, apprezzo molto il tuo commento...gli elementi di disturbo? Beh, come ho scritto sopra, sono tutti cercati...!
QUOTE(ghettog @ Apr 30 2011, 08:56 AM)

Cexco complimenti, a me personalemente piacciono molto e anche se è vero che non sono magari tecnicamente perfette, ritengo che il taglio che hai dato le renda più emozionali e gradevoli alla vista.
Per curiosità che programma hai usato per il ritocco?
Grazie anche a te! E ovviamente, sono daccordo con il tuo commento!

Per il fotoritocco solo Lightroom3, poi ho una Azione su PS per le cornicette ed i loghi...
Non so se qualcuno l'ha notato, ma specie in queste due foto ho fatto in modo che la modella sbilanciando il peso fosse leggermente piegata, dopodichè ruotando leggermente la fotocamera ho messo dritta lei restituendo una serie di linee diagonali nel resto dell'immagine che da molta più dinamicità che nel caso in cui quest'ultime fossero state verticali o orizzontali...o almeno, ho tentato di farlo!!