Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beppeterrana
Ciao a tutti,sono appena entrato a far parte di questo mondo che è la fotografia. Ho acquistato una D3100. Ho un pò di difficoltà per quanto riguarda l'utilizzo del live view. E' normale che la macchina non riesca a mettere a fuoco il soggetto e che se lo faccio con il mirino classico non ho problemi?? Grazie a tutti...... Beppe
monteoro
Il live wiev a mio avviso va utilizzato in particolari momenti.
Dovrebbe essere molto di aiuto nelle riprese filmate.
Per la fotografia invece a mio avviso serve solo nella macro e microfotografia, con la fotocamera ben salda su un treppiedi.
E' la mia opinione ovviamente, il mirino serve in tutti gli altri casi.
Ciao
Franco
edate7
Sono assolutamente d'accordo con Franco; aggiungo, inoltre, che il live view, per essere veramente utile, dovrebbe essere accoppiato ad un monitor orientabile come quello della D5000.
Ciao!
Edilio
mko61
QUOTE(beppeterrana @ Jan 11 2011, 01:21 AM) *
... E' normale che la macchina non riesca a mettere a fuoco il soggetto e che se lo faccio con il mirino classico non ho problemi?? ...


É normalissimo: il liveview disattiva il modulo CAM che in condizioni normali provvede all'autofocus. Con il liveview la messa a fuoco avviene via software, a contrasto, quindi è molto più lenta.

Mi associo ai suggerimenti già dati: in fotografia il liveview può servire solo per soggetti statici, ad esempio per la macro.

Ricordiamoci che le reflex sono fatte per usare il mirino, inquadrare con il display è una cosa che in un certo senso le abbassa alle prestazioni delle compatte.

Max Lucotti
il LW è uttimo se hai una ottica manual focus oppure usi il manual focus, ti permette, ingrandendo l'immagine, di fare Maf perfette. naturalmente è molto più comodo da usarsi su un trepiede... wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 11 2011, 09:18 AM) *
il LW è uttimo se hai una ottica manual focus oppure usi il manual focus, ti permette, ingrandendo l'immagine, di fare Maf perfette. naturalmente è molto più comodo da usarsi su un trepiede... wink.gif


Soprattutto se hai attaccato un 300mm Pollice.gif

Personalmente, a parte i casi indicati da te e Franco, il LV per me manco esiste. E poi mi da un fastidio tutto quel casino di specchi che si alzano e abbassano. Non sai mai quando hai scattato.

Evviva il mirino!!!

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.