QUOTE(fedemaz94 @ Dec 30 2010, 12:50 PM)

Grazie Claudio, se riuscissi a scattare qualche foto sarebbe fantastico! Io uso una D60... Comunque un kenko 1.4 che perdita qualitativa comporterebbe?
Finalmente in ferie!!!
Ecco qualche scatto. Ovviamente senza troppe pretese scattato dal balcone di casa mia.
La targa di un'automobile a circa 30-40 metri.
70-300 liscio file solo croppato e convertito in jpg
Clicca per vedere gli allegati70-300 liscio file croppato, applicata maschera di contrasto e regolazione contrasto e luminosità, convertito in jpg
Clicca per vedere gli allegati70-300 con converter file solo croppato e convertito in jpg
Clicca per vedere gli allegati70-300 con converter, file croppato, applicata maschera di contrasto e regolazione contrasto e luminosità, convertito in jpg
Clicca per vedere gli allegatiLe impostazioni di maschera di contrasto, contrasto e luminosità le ho fatte sul primo file poi ho salvato le regolazioni e le ho richiamate con lo scatto fatto con il teleconverter....quindi l'ultimo scatto è stato trattato allo stesso modo del secondo senza nessun interpretazione personale per intenderci.
Come puoi notare non c'è un abisso tra i 2 scatti in termini qualitativi però si deve fare qualche considerazione:
il 70-300 non è molto luminoso e alla massima focale l'apertura minima è 5.6. Ho eseguito gli scatti chiudendo di 1 stop quindi il primo a 6.3 se non sbaglio. Con il teleconverter quell'apertura diventa 8, chiudendo di 1 stop quindi 9!
Guardando gli exif noterai che x il primo scatto senza teleconverter ho usato un tempo di 1/500. piu che sufficiente per evitare micromosso. Per lo scatto con il teleconverter ho usato 1/250 per ottenere la stessa esposizione...però la focale diventa 420 quindi il tempo che ho usato è un po critico e il micromosso possibile.
Il succo del discorso è: devi fare fotografia naturalistica? Caccia fotografica in cui un pettirosso salta da un ramo all'altro giusto per fartele girare? in questo caso mi sa che il teleconverter non ti aiuterà molto....se invece scatti prevalentemente targhe di automobile ferme a 30-40 metri come me

allora ti potrebbe aiutare ahahah
Il kenko 1.4x costa circa 140€, non è una gran spesa e anche se rimanessi deluso potresti sempre rivenderlo, io lo porto sempre con me e a volte lo monto ma da quando l'ho preso ancora non ho provato con scatti "seri" per fare un paragone.
CIao
Claudio