[COLOR=blue]
QUOTE(andreaalt @ Aug 30 2005, 01:47 PM)
Scusate, faccio una domanda proprio da neofita... ...anzi 2:
- il 18-70 di cui tutti parlate bene, qui nel forum, e che consigliate di tenere, è proprio quello dato in kit con la D70 (D70s), cioè l'AF-S DX 18-70 f3.5-4.5 G ED???
- qualche tempo fa avevo letto che le ottiche DX erano state create proprio x il digitale, ottimizzandole per il sensore di ridotte dimensioni. Quindi credevo che prendendo un'ottica DX l'angolo di campo della stessa non venisse riconosciuto in modo diverso, come avviene invece sugli obiettivi tradizionali. In sostanza, se prendo un 12-24 DX, io credo di avere un'ottica con angolo di campo cha va dal 12 al 24, non dal 18 al 36... Non sarebbe più semplice, per lo meno sulle ottiche DX destinate solo al digitale, indicare il valore reale dell'angolo di campo riconosicuto?
Ciao Andrea, ti risponso sperando di chiarirti le idee (che mi sembrano piuttosto confuse).
1) la risposta è si, l'ottica del kit è quella da te indicata;
2) occorre fare una premessa: 12-24 è la lunghezza focale dell'obiettivo (zoom in questo caso) e non un angolo di campo (almeno questo è quanto ho capito da quello che dici). Detto questo, il piano di messa a fuoco delle ottiche, siano esse nate per il formato 24x36 che per il formato DX, è sempre lo stesso.
Da ciò deriva che la dimensione dell'immagine che si forma sul piano pellicola/sensore dispende esclusivamente dalla dimensione di quest'ultimo.
La lunghezza focale dell'ottica non cambia assolutamente, un 50mm è tale sia sul formato 24x36 che sul formato DX (è per questo motivo che l'indicazione sull'obiettivo DX non varia), quello che cambia è l'angolo che la stessa ottica copre ed è funzione solo delle dimensioni del sensore.
Poichè le dimensioni del sensore DX sono ridotte rispetto a quelle della pellicola 24x36, l'immagine che si forma sul sensore è solo la parte centrale di quella inquadrata dall'ottica, producendo come risultato il famoso crop o fattore di moltiplicazione (1,5 nel caso DX Nikon).
Per maggior chiarezza ti invito a leggere
quiSperando di esserti stato d'aiuto, ti saluto