QUOTE(sabrinacesaro @ Nov 29 2010, 01:18 PM)

buongiorno a tutti...
ad agosto per il mio compleanno mi è stata regalata una nikon d3000....
fino ad adesso non ho avuto problemi...solo ke improvvisamente da un paio di settimane a questa parte la makkina non riesce a mettere a fuoco e a scattare la foto cn modalità automatica....
cosa mi consigliate???sono in crisi xkè non capisco se la makkina presenta qualke difetto di produzione o c sono delle impostazioni nel menu errate....
grazie mille!!!!
Ho preso una d3000 il primo dicembre, obiettivo 18-55 senza Vr.
Ho avuto lo stesso identico problema oggi, 4 dicembre.
Ho provato a scattare in modalità automatica (così da essere sicuro di non sbagliare nessuna impostazione anche se avevo già capito che il problema non era quello) con autofocus (dunque selettore su "A" nell'obiettivo) fuori dal balcone un soggetto ben in contrasto con lo sfondo, ma la macchina non riusciva a mettere a fuoco nulla. Da notare che il movimento meccanico dell'obiettivo, alla mezza pressione del tasto otturatore, c'era, del resto come sempre. Da li, il sospetto che qualcosa non andava, ma non volevo crederci visto che la macchina aveva appena 4 giorni e al massimo un centinaio di scatti!
Ho provato a scattare con focus manuale, e la macchina funzionava perfettamente.
Ora posso dirti che mi sono avvalso del diritto di recesso entro 10 gg dall'acquisto, e nel pomeriggio sono andato al centro commerciale a farmela cambiare, senza non pochi problemi, visto che mi mancavano delle scatole.
La nuova D3000 mi è stata alla fine consegnata, l'ho provata con quella poca batteria che c'era e sembra essere ok (è nuova!!). Ora è sotto carica, ma spero davvero non si ripresenti il problema.
Non so dirti ancora se si trattasse di un difetto dell'obiettivo, o del corpo, sta di fatto che l'agitazione non è stata poca.
Ti consiglio un recesso se sei in tempo, o l'assistenza.
Salvatore