QUOTE(Caution @ Nov 28 2010, 11:09 AM)

Grazie a tutti e tre.
Sì, non ho specificato un po' di cose, me ne rendo conto, ma ho pensato di scriverle man mano che mi venivano in mente.
1) Penso possa essere sotto i mille euro, anche se potrei considerare, nel caso, di spingermi intorno ai millecento-duecento;
2) Non ci avevo pensato, a dire il vero. Tuttavia immagino preferirei andare con macchine nuove più garanzia;
3) Mi piace davvero tanto, e penso continuerò a fare scatti per moolto tempo : ) tuttavia non saprei bene... Il fatto è che non conosco quale sia effettivamente il 'salto' tra le entry-level e quelle un po' più in là, ed essendomi trovata comunque bene con le compatte fino ad oggi, non so se avrei poi esigenze tali da richiedere macchine più professionali;
4) La D3100 che ho visto, se non sbaglio, aveva un obiettivo già in kit. No, non ne ho altri a casa.
Infine, in realtà la fotografia che mi appassiona di più è la macro. Magari le compatte non hanno chissà che possibilità nel campo, ma quello che ho fatto mi è più o meno sempre piaciuto. Inoltre, mi piace molto anche lo street : )
...ora va molto meglio :-)
Devi sapere che la macro, per dare certe soddisfazioni, necessità di obiettivi dedicati (progettati per lo scopo) che generalmente sono a focale fissa (60mm, 90mm, 105mm e a salire ) in genere la focale che si avvicina ai 105mm è la più usata, anche per macro sugli insetti per capirci.
Ora però, se compri il solo obiettivo macro, avrai la tua reflex "limitata" a quel campo di applicazione e a quella focale scelta (es. 105) non molto indicata diciamo per i paesaggi e lo street dove credo comunque avrai occasione e voglia di scattare. Necessiti quindi di un secondo obiettivo, a focale variabile, ovvero zoom, per fare il resto.
Il mio personale consiglio è, alla luce di quanto hai detto, una D90 nuova con garanzia Nital in kit con uno zoom 16-85mmVR ( e sei al top del tuo budget)
oppure
D90 kit con 18-105mm VR (e stai sotto i mille avanzandoti qualcosa)
oppure
D90 solo corpo e copri gli obiettivi sul mercato dell'usato, ma qua inizia un altro capitolo.
La seconda soluzione, ovvero la D90 +18-105mm, ti consente di risparmiare qualcosa e cercarti successivamente un nikkor micro (leggi macro) AF 60mm o 105mm sul mercato dell'usato ( e si trovano!!)
Ciao, MArio