QUOTE(rinux1956 @ Sep 28 2010, 03:34 PM)

A prescindere dalla conversione in B&W - che può o meno essere di gradimento - vorrei che giudicaste la composizione di quest'immagine.
E' gradita qualsiasi forma di commento. Al fine, ovviamente, di ricavarne preziose informazioni per eventuali future correzioni di inquadratura.
Clicca per vedere gli allegatiEsprimo un mio parere molto personale, ciascuno ha i suoi gusti, ma tu proprio questo hai chiesto.
La foto, di suo potrebbe essere bella, ma tecnicamente e come contenuto, ci sono molte cosette da sistemare:
1) La foto “pende” a Sx, dunque va raddrizzata (righello)
2) Il lampione a Dx che spunta a tradimento va tolto, o col clone o tagliandolo via
3) Le nuvole hanno il bianco sfondato, (clipping), ci sono parti sovraesposte (Livelli)
4) Il muro, sia a Dx che a Sx ha i grigi impastati, manca di vita (Curve e Maschera di contrasto)
5) Manca lo sharpening sull’immagine (Maschera di contrasto)
6) E’ troppo scura tutta (esposizione)
7) Per dare profondità, scurisci un pelo in terra, la strada in primo piano, e schiarisci la strada e gli alberi nel punto focale di interesse, alla fine della strada (in ACR o con livello di regolazione esposizione e pennello su maschera in PP)
8) A me quel taglio centrale così, piace poco: io avrei inquadrato mostrando meno cielo, dato che io vedo, come soggetto principale, la strada vuota, e spostando il centro di attenzione un pochino più a sinistra ed in alto.
9) Avrei tolto anche i cespugli o alberi sulla destra, quelli che spuntano oltre l’altezza dell’orizzonte, a me danno noia, distraggono (che sono?) poi avrei schiarito un po’ la strada, tutta, rispetto al resto, scontornandola, per dargli risalto, è lei il soggetto
10) Avrei scurito un po’ il muro a Sinistra, tutto, per toglierci l’attenzione e mandarla sulla strada
11) L’attaccatura del muro a sinistra deve uscire dall’angolo, OK, ma avrei raddrizzato la strada in basso a sinistra, la strada storta, curva è brutta (con Altera in PP)
Fondamentalmente, con quella inquadratura e quella realizzazione, è stato dato poco rilievo al centro d’interesse della fotografia, che a parer mio è la strada vuota.
Ma anche se non è possibile rifare lo scatto, già da quello, in PP questa volta, con Taglierina, Altera, Clone Content Aware Filling si rifà un’ottimo scatto, inquadrato diversamente, come mi piace
Comunque, se inquadrata bene, e se operi bene in ACR, in foto simili a quella lì, non hai da farci praticamente nulla in PP, solo lo sharpening di stampa ed un ritocco sulle dimensioni.
Usa il più possibile ACR ed il meno possibile PP, l’immagine resta più vivace, fresca.
Buon divertimento e saluti cordiali