QUOTE(pier21settembre @ Jul 20 2010, 10:01 AM)

Forte...quei colori..e quell'andamento!!!
ogni volta che la rivedi sembra in movimento.. mi piace
Ma la mia domanda è: fino a che punto è lecito tagliare una foto? cioè è una pratica diciamo "professionale" quella di optare per tagli o è legata alle dimensioni dei formati di stampa?
ciau!!
Il taglio di una foto è una pratica che è sempre esistita. Ci sono generi fotografici per i quali è fondamentale (mi viene in mente la street), dove il cogliere il momento è più importante della composizione, in fase di scatto. Una volta vista la foto, poi, si cerca di sistemarla meglio anche dal punto di vista compositivo operando sui tagli.
Nella foto di paesaggio questo tendenzialmente accade meno, perchè essendo un genere molto più 'riflessivo' possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo per realizzare un'inquadratura che sia già a posto. Nel caso della foto in oggetto, però, visto che tutto quel cielo uniforme e monotono prendeva troppo sopravvento sulla foto, è stato consigliato il taglio, che in questo caso ha avuto due effetti benefici: riequilibrare la foto e darle maggior sensazione di vastità.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Luca