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robben
Usando lo strumento D-lighting, in modalità "Qualità migliore" abbiamo tre cursori (ombre - luci - colore che mi si aprono rispettivamente con valore 50 -1 - 60): se vado ad agire su ombre noto ad ogni minimo spostamento notevoli differenze, con il booster colore un pò meno, ma con regolaziane luci faccio sempre fatica a trovare apprezzabili differenze (anche regolando per assurdo a valori altissimi).!!

Come va inteso questo cursore? In quale modo utilizzarlo al meglio?

Grazie
Pulse
Speriamo che qualcuno di piu' ferrato risponda, questo argomento e' interessante

Ciao
giannizadra
In effetti il D-Lighting, efficacissimo e con risultati molto naturali sulle ombre, lo è molto meno sulle alte luci.
Sotto questo aspetto, attendiamo miglioramenti con le prossime release di Capture. Tieni presente che il D-lighting è al debutto: ha appena sostituito il DigitalDee.
Puoi comunque ottenere ottimi risultati sulle luci abbassando, per i colori che ti interessano, la curva del Color lighness (Editor LCH). dry.gif
stcont
QUOTE(gianluigizadra @ May 18 2005, 02:59 PM)
In effetti il D-Lighting, efficacissimo e con risultati molto naturali sulle ombre, lo è molto meno sulle alte luci.
Sotto questo aspetto, attendiamo miglioramenti con le prossime release di Capture. Tieni presente che il D-lighting è al debutto: ha appena sostituito il DigitalDee.
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Proprio in merito alla questione del D-lighting mi piacerebbe disquisire un po' a fondo sule potenzialità offerte da questo strumento che ritengo essere fra le caratteristiche + interessanti di capture.

Rispetto alla precedente versione di Capture (4.1 ??), da me acquistata verso gennaio 2005, ritengo che se da un lato è stata migliorata la velocità di elaborazione delle ombre del DigitalDee, dall'altra è stata persa una caratteristica molto interessante: ossia la possibilità di definire il range di azione del filtro sulle ombre. In altre parole prima era possibile non solo definire l'entità dello "schiarimento" ma anche se intervenire solo sulle ombre + cupe, piuttosto che su una gamma + ampia delle stesse.

Presa la mano con il vecchio sistema mi ero quasi illuso di avere tutti obiettivi f:2,8... laugh.gif laugh.gif

Con il D-lighting , in questo senso, secondo me abbiamo peggiorato le cose:
- agisce indiscriminatamente su tutti i livelli che lui decide che siano ombre; mad.gif mad.gif mad.gif
- le alte luci vengono convertite in grigiastri blink.gif
- il color booster praticamente non ha risvolti pratici (pompare il colore in zone d'ombra dove praticamente non esistono informazioni sul colore, equivale a scattare a 10000 ISO....) ph34r.gif ph34r.gif

Che ne pensate ?

Stefano
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