QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 16 2010, 07:45 PM)

<<<cut>>>
Io da un pò avrei preso in considerazione la Fuji S100 FS che ha una resa ottica ottima,RAW,molte possibilità di operare in manuale,colori Fuji.
Prevalentemente mi servirebbe per fotografare durante le escursioni naturalistiche le orchidee e anche qualche animale.
Il problema qual'è ... Fuji ha deciso di mettere fuori produzione questa favolosa macchina per far uscire la nuova S200 EXR che ha un C-Mos che a quanto pare non rende come il vecchio modello,ha una gamma dinamica molto più estesa ma la resa agli iso più alti non è la stessa a quanto pare.
Avete qualche consiglio ???
Ciao Michele,
possiedo la S100FS da oltre un anno (
vedi questo mio esempio provocatorio... 
) che la S200EXR (regalino di Babbo Natale appena "scartato") e conosco la HS10 di imminente immissione sul mercato.
Della prima, scelta tra le bridge con minore densità di pixel/cmq (19M) non posso che essere abbastanza soddisfatto, ma oramai non è più in produzione...
La 200 EXR monta un sensore che in modalità EXR consente di dare prevalenza agli alti ISO (utilizza i pixel limitrofi in modalità "binned"), oppure alla nitidezza (utilizza i pixel separatamente), oltre che in HDR. Non l'ho ancora sfruttata a fondo, ma promette bene. Interessanti le modalità Pro Focus (sfocatura automatica dello sfondo) e Pro Light...

Della nuova HS10 sono in attesa di verificare dal manuale d'uso (non ancora disponibile sul sito Fuji) una serie di caratteristiche accattivanti (CCD [Sony???] retro illuminato [ottima resa ad alti ISO], fermo fotogramma ad alta risoluzione a 1000 ftg/sec [???], panoramiche costruite in tempo reale [dinamicamente???] in dase di ripresa, rimozione soggetti "mossi" su lunghe esposizioni etc. etc.).
Purtroppo il problema delle fotocamere di questa categoria è la frequenza di aggiornamento: ogni sei mesi ne esce una totalmente rinnovata e dunque bisogna sborsare [buttare???] altri 500 eurozzi, mentre con la reflex puoi investirli [moltiplicandoli;)] in corpi/ottiche/accessori performanti che "resistono" per molti anni.
Insomma si tratta di un costoso "sfizio"...

Un carissimo saluto.
nonnoGG,
nikonista!