Ma secondo te, una foto diciamo "come quella corretta", è possibile farla direttamente con la D70???
Cloude
Secondo me no.
Ci si puo' solo avvicinare, se cambi spazio colore e metti la saturazione a "canna".
Ma foto "fuori dalla macchina e pronte per il poster", secondo me non se ne possono avere... ma e' quasi giusto cosi', ed era prevedibile.
Innanzitutto se scatti in RAW, i dati che vengono salvati sono per definizione... RAW.
Cioe' "grezzi"... sono i bit che arrivano direttamente dal sensore... poi la macchina negli exif salva i settaggi che gli hai detto tu, ma non li applica ai dati.
Quando poi leggi il RAW, con NC o con PS... allora il software legge i bit... legge gli exif... e applica i settaggi.... ma tu poi puoi cambiarli.
E' per questo che, in linea di massima, se scatti in RAW ti puoi quasi scordare di selezionare il bilanciamento del bianco giusto (non in situazioni estreme sia chiaro) perche' tanto e' uno scherzo regolarlo dopo.
Guarda, c'e' un fantastico articolo
QUI dove spiegano il perche' e il percome della fotografia in RAW.
E' in inglese, ma ne vale la pena... perche' sfata un bel po' di miti.
[/quote]
Fammi capire...quando scatto in Raw e rivedo la foto sullo schermino o in tv le mie impostazioni nn vengono elaborate???
Ma allora cosa stò vedendo in quel momento....
Altra cosa...allora deduco che se volessi fare delle foto il + pronte possibili dovrei lavorare in Jpeg alta in modo che le mie impostaz settate sulla D70 vengano applicate sperando di averle azzeccate....con l'esperienza sempre di +????
Comunque devo dire che malgrado il grande entusiasmo che mi anima sono in parte deluso, speravo di aver fatto un salto di qualità dalla mia compatta (ottima) Fuji FX700 6.2MP alla D70, mi immaginavo che, con l'esperienza lavorando chiaramente NON in AUTO avrei imparato a fare foto belle come quelle fatte alla PRIMA con la suddetta Macchina Fuji (usata sempre in AUTO) ma con mille possibilità in + avendo obiettivi e lenti assolutamente diversi come qualità!!!
Invece mi ritrovo con + di 2000 € di attrezzatura con la quale non riesco a vedere alla prima, delle foto decenti senza dover agire pesantemente con il pc!!!
Penso che per quelli come me che vengono dalle compatte e nn hanno mai avuto esperienze professionali sia una grande delusione!!!!
Comunque sappiate che nn ci mollo!!!!
Mi ci sbatterò tanto fino a quando dalla D70 non usciranno foto come dico io, da modificare con il pc molto ma molto poco, insomma foto che saranno + fedeli alla realtà possibile!!!!
Cloude