QUOTE(mrmix @ Feb 18 2010, 08:49 PM)

alloraa.... allora..... ho finalmente avuto il tempo di fare qualche prova migliore per la mia D300s
in fine ho concluso che : come qualcuno aveva gia predetto PER AVERE FOTO DECENTI BISOGNA AVERE UN OBIETTIVO PERFORMANTE il front/back focus c'entra poco e niente
quello che mi ha stupito e aver montato il mio sigma 28-200 su una D700 ed avere foto nitidissime al 100% dello zoom

...stesso risultato che avevo con la D70s ...mha!!!
sapendo che andrei a scattare foto sportive...di moda....di eventi ( premiazioni, sale da ballo, compleanni etc ) che obiettivo mi consigliate di comprare nel prossimo immediato?
Ho provato il Nikkor 18-200VR e ne sono rimasto davvero sorpreso, meglio dei vecchi 18-135!!!! Ma comprare un altro obiettivo compatto no sarebbe un passo in avanti vero?

Ari-benvenuto nel complicato mondo della fotografia digitale! ^_^
Il problema della comunicazione/dialogo (o perfetta integrazione) corpo/ottica, purtroppo, è un problema sempre più sentito e statisticamente rilevante man mano che aumenta la complessità e la risoluzione degli attuali corpi macchina.
Talmente complicata che di fatto capita sempre più sovente che un singolo apparecchio non dialoghi correttamente con una singola ottica ma dialoghi perfettamente con tutte le altre.
Così come statisticamente alcune ottiche in particolare, sia universali Sigma-Tokina-Tamron (le più colpite dal fenomeno) sia originali Nikon di qualche annetto fà e magari fuori produzione, hanno più spesso problemi di interazione con alcuni modelli di macchine di ultima generazione.
Il tutto senza che alla base ci sia una regola o uno schema predefinito.
Insomma il caos regna sovrano!
Magari la "tua" D300 non va d'accordo con il Sigma 28-200, mentre la "mia" D300 ci dialoga perfettamente.
Oppure la mia fa a cazzotti con la messa a fuoco del 105 2.8 NON VR, la tua no.
Forte, nè?
Ecco perchè non ci si deve MAI limitare ad analisi di una singola accoppiata corpo/ottica in caso di problemi, per capire dov'è la causa (che nel 90% dei casi riguarderà "quella specifica" interazione piuttosto che il solo corpo o la sola ottica...).
Non è un caso che proprio nelle macchine di ultima generazione TUTTI i produttori abbiano inserito la
micro-taratura delle ottiche!
C'è comunque un altro fatto da tenere in considerazione nell'analisi al 100% di sensori a differente risoluzione, come appunto il confronto tra una D70 da 6 Mpx e una D300 da 12 Mpx:
e cioè che
un sensore con più risoluzione, al 100%, mostrerà di più e meglio gli eventuali limiti risolventi di un'ottica economica o non eccelsa, così come mostrerà di più e meglio eventuali difetti di Messa a fuoco, di micromosso, aberrazioni cromatiche o quant'altro difetto imputabile all'obbiettivo, alla tecnica fotografica o al fotografo.Semplicemente perchè 12 Mpx INGRANDISCONO DI PIU' di 6 Mpx, rendendo maggiormente percepibile difetti presenti anche con il corpo macchina meno risoluto, ma difficili da notare perchè troppo piccoli per essere visti.Ecco dunque che un'ottica scarsa su una macchina da 6 Mpx "sembra" discretamente nitida e corretta, su un sensore da 12 Mpx si "rivelerà" meno nitida e magari con difetti di allineamento delle lenti che il sensore meno risoluto "rendeva molto meno evidenti".
Insomma è un pò come guardare 2 foto usando 2 lenti di ingrandimento diverse, di cui una, ovviamente, molto più potente e precisa dell'altra.
Buon caos!