QUOTE(maurizio angelin @ Jan 3 2010, 10:34 AM)

Ciò nonostante, come dici tu, lo ritengo, a parità di focale e apertura, superiore al 50 AFS. E tutte le recensioni che ho letto confermano questa opinione.
Ciao, buongiorno a tutti.
Mi segnaleresti le recensioni di confronto? Non le ho trovate.
Grazie
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 3 2010, 10:34 AM)

La distorsione é il suo tallone d'Achille. Inaccettabile per un fisso di quella focale.
Si ha una distorsione piuttosto accentuata, ma comunque di "buona qualità", nel senso che è uniforme e ben recuperabile (non ha distorsioni di secondo grado, tipo baffo per intendersi), l'ho quindi considerato come "sopportabile"
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 3 2010, 10:34 AM)

Ritengo però che vi siano in commercio altri 50 che sono migliori del 24-70.
Mi riferisco in particolare allo Zeiss ma mi "intriga" anche il Sigma.
Sono uno "sfortunato" cliente dell'AFS (non ancora arrivato), e prima di acquistare ho guardato bene la concorrenza.
Il Sigma era sulla bocca di tutti come la miglior alternativa a pari prezzo, secondo i test che ho visto però perde notevolmente in uniformità di risoluzione alle grandi aperture (principale motivo del mio acquisto), e la distorsione non è più "semplice" come quella del nikkor nonostante sia comunque praticamente dello stesso valore.
testIl confronto col 24-70 mi pare un po' impari per i confronti che mi sono fatto pescando qua e là su internet (un confronto diretto ripeto che non l'ho trovato).. facendo finta che il 50mm sia un f2.8 ha una risoluzione "tremenda", e la resistenza in controluce trova pochi paragoni nonostante i "nani" siano solo sullo zoom.
Anche se l'acquisto ormai è fatto, leggo volentieri altri conforonti.
Buona domenica.