Ho appena ascoltato, durante la messa, le bellissime parole del Papa inerenti la Pace e l'Ambiente.
Vorrei condividere con voi questi pensieri, in fin dei conti siamo qui poichè lo amiamo il nostro ambiente no?
"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".
"Possiamo, infatti, affermare che l'uomo è capace di rispettare le creature nella misura in cui porta nel proprio spirito un senso pieno della vita, altrimenti sarà portato a disprezzare se stesso e ciò che lo circonda, a non avere rispetto dell'ambiente in cui vive, del creato", ha detto il Pontefice nell'omelia di oggi.
"Chi sa riconoscere nel cosmo i riflessi del volto invisibile del Creatore, è portato ad avere maggiore amore per le creature, maggiore sensibilità per il loro valore simbolico".
"Se l'uomo si degrada, si degrada l'ambiente in cui vive; se la cultura tende verso un nichilismo, se non teorico, pratico, la natura non potrà non pagarne le conseguenze", ha detto ancora il Papa, che ha citato la sua enciclica "Caritas in veritate" del luglio scorso.
"Si può, in effetti, constatare un reciproco influsso tra volto dell'uomo e 'volto' dell'ambiente: 'quando l'ecologia umana è rispettata dentro la società, anche l'ecologia ambientale ne trae beneficio'".
"Rinnovo, pertanto, il mio appello ad investire sull'educazione, proponendosi come obiettivo, oltre alla necessaria trasmissione di nozioni tecnico-scientifiche, una più ampia e approfondita "responsabilità ecologica", basata sul rispetto dell'uomo e dei suoi diritti e doveri fondamentali. Solo così l'impegno per l'ambiente può diventare veramente educazione alla pace e costruzione della pace", ha concluso Benedetto XVI.
Mi associo a queste bellissime parole e le faccio mie, con la speranza che anche voi possiate fare lo stesso.