QUOTE(buiomega @ Dec 27 2009, 02:59 PM)

Salve a tutti,
sono stuzzicato dall'acquisto della suddetta lente e quindi in cerca di opinioni da parte di possessori ed ex possessori. Il prezzo a cui l'ho trovato in vendita si aggira attorno ai 900 euro, se avete consigli alternativi per lenti della stessa tipologia dite pure! Personalmente considero il prezzo dell' af-s 80-200 troppo vicino al 70-200 VR I per non preferire quest'ultimo. Al tempo stesso però i prezzi degli obiettivi VR (I o II) sono al momento troppo alti per le mie tasche.
Un'idea alternativa è quella di aspettare un po' per puntare direttamente sul VR I (nuovo od usato), ma da quel poco che ho visto l'uscita del VR II ha messo molti VR vecchio modello sul mercato ma con una riduzione del prezzo relativamente modesta. Cosa ne pensate?
Immagino ti riferisca al bighiera (l'AF 80-200/2.8 D ED New).
Non ci dici se il prezzo è riferito al nuovo o all'usato... immagino al nuovo visto che per l'usato sarebbe un prezzo decisamente elevato e fuori mercato.
Il bighiera l'ho avuto, è un signor obiettivo; la sua principale "carenza" sta nell'AF che non è all'altezza dei modelli successivi. Se si tratta di un "problema" dipende però dal genere di foto che fai...
A 200/2.8 cede leggeremente come nitidezza, ma non in maniera eclatante.
Fai attenzione prima di acquistarlo, perchè con determinati corpi sembrano non essere trascurabili problemi di Front/Back Focus (io l'ho venduto perchè non andava d'accordo con la D80 mentre era perfetto sulla D70).
Per 900€ puoi trovare tranquillamente gli AFS usati (l'uscita del VRII farà calare non solo i prezzi del VRI, ma anche quelli dell'AFS

).
Oggi ho un AFS e lo uso su una D300: l'AF è una macchina da guerra, la qualità eccellente anche a TA e massima focale. C'è da dire che rispetto al bighiera, l'AFS soffre maggiormente i controluce, ma trattandosi di uno zoom di focali medio-alte il problema è facilmente evitabile.