Strano
Ti spiego il mio tentennamento, così magari arriviamo ad una soluzione. Con la ponderata centrale, la maggior parte della misurazione avviene nel cerchio centrale visibile nel mirino che, andando ad occhio, dovrebbe corrispondere proprio alla pianta soffocata dalla neve. Ora, l'esposimetro, che è tarato in fabbrica per restituire una misurazione sul grigio medio, avrebbe dovuto far sì che la neve in primo piano fosse sottoesposta, passando dal bianco naturale a quel bel "grigio"

che molto spesso vediamo in foto che hanno proprio la neve, come soggetto. Per correggere questo "abbagliamento" dell'esposimetro da parte della neve, di solito si sovraespone di uno stop e fino a due, per riportare il bianco della neve appunto, al colore che le è proprio. Nella tua foto invece, lo sfondo ha subito questo fenomeno, mentre il primo piano, che è quello che avrebbe dovuto leggere l'esposimetro ha subito un fenomeno opposto. Di qui la mia perplessità.
Per quanto riguarda invece la seconda foto per me è OK per quanto riguarda lesposizione. Mi piace anche il contrasto tra l'albero in primopiano e gli altri tutti bianchi. Con una focale minore (o qualche passo indietro) avresti evitato il taglio delle chiome degli alberi in alto.