Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pazz
Salve a tutti, sono nuovo del forum...
ho una D60 presa da pochi mesi; vorrei chiedere che ne pensate di alcune foto che ho fatto.
Ne ho scelta qualcuna a caso tra quelle che, personalmente, ritengo più soddisfacenti.
Qualsiasi commento sarà graditissimo, anzi più verrò "cazziato" più ne guadagnerò.

"Timidamente",
Jacopo

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Claudio Orlando
Prima di tutto benvenuto.
Delle tre foto la mia preferita è la terza, sia per esecuzione che per composizione. Un filo di contrasto in più lo vedrei bene.
Le altre sinceramente mi raccontano poco. wink.gif

P.S. Inizia a leggere intanto queste discussioni:

http://www.nikonclub.it/forum/La_Fotografi...le-t147899.html

http://www.nikonclub.it/forum/Prima_E_Dopo...ra-t130924.html
mirko_nk
Ottimo l'intervento di Claudio che condivido in pieno. Ti consiglio inoltre di postare una o al massimo due foto per thread e delle stesso soggetto w/o genere.



pazz
Mille grazie per i link e per il commento.
Delle tre, l'ultima mi è venuta quasi per caso, in un bar una mattina... è stato piacevole vedere il risultato una volta a casa.
La prima e la seconda sono invece foto che avevo fatto un giorno in cui, avendo tempo di fare un giro per la mia città, mi sono riproposto di scattare principalmente dettagli molto colorati.
Nei prossimi giorni ne proporrò magari qualchedun'altra, avendo cura di raccoglierle per genere.

Grazie ancora ad entrambi!
jacopo
Alfabex
forse vado controcorrente ohmy.gif e comunque seguo il mio gusto (da neofita) personale...
a me la prima non dispiace affatto, anzi... avrei provato a fare altri scatti e altre inquadrature, magari cercando di eliminare quell'immagine ritagliata che sta dietro la cassetta che un po' disturba lo sguardo (secondo me genera confusione e distrae l'occhio dai gessetti colorati), allineare/raddrizzare un po' i lati della cassetta medesima e "giocare" molto sul contrasto del muro grigio rispetto ai colori...
insomma... secondo me (soprattutto se come dici volevi fotografare "dettagli molto colorati") il soggetto è interessante e si presta a scatti con interpretazioni diverse...

la seconda mi piace nella scelta dei colori, anche se l'erba verde di sfondo è un po' confusionaria e il soggetto (foglie) un po' troppo centrale... che rendono la foto un po' disordinata.

la terza è carina... anche se, ti confesso, lo street non è un genere molto nelle mie corde... ci ho provato ma non ho ancora un buon colpo d'occhio... fondamentale per scegliere e scattare in una certa maniera...

tutto ciò, Jacopo, è ovviamente solo il mio gusto personale (come dicevo all'inizio) di una principiantissima che sta facendo i primi (timidi) passi proprio come te messicano.gif
alla prossima,
ale
nethan
Nella seconda, come hai lavorato in post produzione?
pazz
Grazie mille Ale per il tuo commento... ovviamente graditissimo!

Per la post produzione (mi sembra così altisonante come termine per me che ho appena iniziato ad affacciarmi a gimp/photoshop...!) ho lavorato direttamente da Camera Raw:
ho regolato un po' il contrasto con le curve, aumentato appena un pochino la clarity(chiarezza), diminuito a circa -20 la vibrance(vividezza) ed infine aumentato il contrast(saturazione) di +20. Ho poi aggiunto una vignettatura per evitare eccessiva dispersione dell'attenzione sull'erba negli angoli dell'inquadratura.

Spero di aver detto tutto e di essere stato chiaro... in caso contrario chiedi pure, nethan!

jacopo
Danieluke
Ciao Pazz benvenuto, allora mi piacciono la 1 e la 2 la 3 no.La 1 non capisco bene come è posizionata la valigetta è da rivedere un po la composizione per caso era in terra ? La 2 è quella che per me è perfetta mi piace la composizione la vignettatura ci sta veramente bene ed anche i colori forse un pò piu di aria in basso l'avrei aggiunta. La 3 non mi piace la conversione troppo grigia e poi l'ideale sarebbe stato che la ragazza in primo piano non venisse mossa. Continua cosi che vai forte.
pazz
Che dire Danieluke... Grazie!!!

Per quanto riguarda la prima, la valigetta era in effetti per terra ma non potevo muovermi più di tanto per non calpestare il lavoro della madonnara ed al tempo stesso per la calca di gente nei dintorni (era la festa del patrono).

Per la terza, sono un po' alle prime armi con il b/w quindi devo capire ancora bene come ottenere i risultati che vorrei. In effetti anche per i miei gusti manca di qualcosa, ma per ora non sono riuscito a darglielo.
Però adoro il mosso... mi da l'impressione di movimento e confusione che in effetti c'era nel bar (la stessa mattina dell'altra foto).
nethan
Grazie!
Bene o male di effetti simili ce ne sono in giro e volevo un po' capire come lavorarci su anche io!
problemchild
ecco cos'aveva la terza! La ragazza mossa! E' quella che preferisco (le altre due non sono il mio genere) ma non capivo come andava migliorata.
Il ignore "in scia" che si allontana dal bancone, il ragazzo di spalle, il bianco e nero...mancava un soggetto che stabilise un punto fermo attorno al quale far "vivere" tutto con l'idea del movimento.

Quel soggetto sarebbe stato la ragazza ferma.

Secondo il mio parere personale, ovvio. rolleyes.gif

alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.