Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
pellicano
ciao a tutti, la prima è andata bene e qdi ci riprovo........mi dite cosa ne pensate e soprattutto cosa avrei potuto fare per ottenere magari un risultato migliore?
vi aspetto! rolleyes.gif
ciao
p.
buzz
Migliore in che senso?
Ragazza più truccata?
inquadratura completa?
sfondo più dritto?
La foto va bene com'è, dato che l'hai scattata così.
Com3e luce, nulla da ridire, da parte mia.
pellicano
ciao buzz! Mi riferivo al fatto che siccome usiamo spesso mogli, figlie e parenti per questi ritratti, potremo non essere molto oggettivi nella valutazione; ecco quindi che uno sguardo esterno può darti un aiuto.
Ad esempio io sono piuttosto convinto del taglio dato al viso, la luce è ok (concordo) ma sui colori ho alcune perplessità ......
grazie buzz per l'intervento! grazie.gif
p.
maxiclimb
E' una foto piacevole, il taglio è OK, la luce sul volto va bene, niente di particolare ma uniforme e gradevole.
Per me non va tanto lo sfondo, che è sfocato, ma purtroppo comprende una zona molto chiara ed "abbagliante". Nelle foto le zone chiare tendono sempre ad attirare l'attenzione, ed in quasto caso per me un po' distrae e rende più disagevole la visione.
Anche la spallina del vestito/costume è di troppo.
Per il resto, è il classico ritratto-istantanea senza preparazione.
L'espressione pare spontanea e rilassata, ma chiaramente è una cosa diversa da un ritratto studiato, con sfondo adatto, pettinatura in ordine e magari un filo di trucco.




NB: ho detto "una cosa diversa", non migliore o peggiore, solo diversa. wink.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(pellicano @ Sep 26 2009, 10:19 PM) *
.....mi dite cosa ne pensate e soprattutto cosa avrei potuto fare per ottenere magari un risultato migliore?

Se posso dare un giudizio direi che la posa della mano appare un po' forzata,come se dovesse sostenere tutto il "peso":forse un'appoggio piu' delicato,appena accennato,sarebbe stato piu' femminile.
Peccato per lo sfondo,parecchio storto.
Tecnicamente hai applicato tutto il meglio del buon ritrattista:f2,8 ,esposizione spot e 105mm equivalenti,buona composizione Pollice.gif
Mi sono permesso 2 ritocchi al tuo scatto:un po' do MDC per far brillare gli occhi e una "scaldata" generale,visto che la tua versione mi sembrava piuttosto fredda come tonalita'(con NX2,2 minuti di numero).
Cosa ne pensi?


Ops...dopo averla caricata la MDC appare eccessiva,mentre sul mio monitor era piu' dolce:considerala diversamente da come la vedi tu.Stesso discorso per la tonalita'.Non so per che motivo ma a volte il risultato,dopo l'upload,appare diverso hmmm.gif
buzz
Pacio, un giorno scoprirò l'arcano per il quale una foto da 900k diventa di oltre 4 mega...
Sinceramente sia come colore che nitidezza preferisco l'originale, ma se hai applicato trasformazioni come il cambio dello spazio colore, immagino che il risultato che tu veda non sia quello che volevi. Ma questo pè un altro discorso.

Pellicano, sul colore non ho propio nessuna critica da muovere. Lo vedo naturale, e saturo al punto giusto. Da una immagie del genere non si possono pretendere colori più brillanti nel viso (è l'illuminazione)
Fausto Panigalli
QUOTE(buzz @ Sep 27 2009, 12:53 PM) *
Pacio, un giorno scoprirò l'arcano per il quale una foto da 900k diventa di oltre 4 mega...
Sinceramente sia come colore che nitidezza preferisco l'originale, ma se hai applicato trasformazioni come il cambio dello spazio colore, immagino che il risultato che tu veda non sia quello che volevi. Ma questo pè un altro discorso.

Beh...non è difficile risolvere l'arcano:basta applicare un po' di MDC,usare la funzione regola colore-scalda e poi salvare.Vedrai che la foto del nostro amico pesera' molto piu' dell'originale rolleyes.gif

Che poi non ti piaccia come risultato è un'altro discorso:come sempre è questione di gusti..io ho solo dato il MIO parere...
In ogni caso nessun cambio dello spazio colore.
buzz
Chiedo scusa, devo aver fatto un po' di confusione!
Ho visto la foto più contrastata e più calda e creevo fosse l'originale.
Ho praticamente confuso la tua con la sua., quindi vale esattamente il contrario.
A vederle adesso la tua mi piace molto di più!
pellicano
.....che dire, "ci avete" preso alla grande! guru.gif
.....foto al volo dopo un pranzo in giardino al ritorno dal mare, mano "pesantemente" appoggiata sul viso.....
maxiclimb concordo anche sullo sfondo, in effetti è proprio l'elemento di disturbo principale, forse nn tanto xkè storto qto xkè troppo chiaro..
grazie a pacio per la PP (1 domanda: mi spieghi meglio cos'è MDC e come devo fare per "scaldare" così come hai fatto tu? io uso CS4 ed ho provato utilizzando le curve ma nn ho trovato una soluzione soddisfacente.. hmmm.gif
roberto depratti
Tecnicamente è ben fatta ....la luce è stata ben gestita ....
Personalmente l'avrei pensata con un taglio orizzontale, lasciando sempre il soggetto sulla sx con i secondi piani sfocatissimi .....
Ciò mi fa pensare ad una immagine più ariosa.

Roberto
michele977
Foto composta bene. Buona la luce e colori
Fausto Panigalli
QUOTE(buzz @ Sep 27 2009, 10:10 PM) *
Chiedo scusa, devo aver fatto un po' di confusione!
Ho visto la foto più contrastata e più calda e creevo fosse l'originale.
Ho praticamente confuso la tua con la sua., quindi vale esattamente il contrario.
A vederle adesso la tua mi piace molto di più!

Figurati Buzz,niente scuse:mi fa piacere che condividi con me il gusto di toni e nitidezza smile.gif

QUOTE(pellicano @ Sep 28 2009, 12:25 AM) *
mi spieghi meglio cos'è MDC e come devo fare per "scaldare" così come hai fatto tu? io uso CS4 ed ho provato utilizzando le curve ma nn ho trovato una soluzione soddisfacente.. hmmm.gif


La maschera di contrasto(MDC)altro non fa che aumentare il microcontrasto fra i pixel,per dare l'illusione di una maggiore nitidezza(non aumenta la nitidezza vera e propria..non pretendiamo il miracolo laugh.gif ).
In photoshop la trovi in filtri-contrasta-maschera di contrasto:vacci piano con le regolazioni ed aumenta a piacimento facendo pero' attenzione(se serve ingrandisci l'immagine..)che non aumenti troppo il disturbo di fondo.
Fai una prova aumentando gradualmente e vedrai tu stesso a cosa mi riferisco(fai attenzione in particolare ai neri e occhio ai capelli,che con troppa MDC tendono a somigliare piu' a fili che a capelli veri,un po' come nella correzzione che ti ho proposto di Pauline purtroppo).
Prova anche filtri-contrasta-contrasta migliore,che è piu' delicato ed efficace come risultati(ricorda di mettere il visto su "piu' preciso",non "piu' rapido" com'è impostato di base)

Per "scaldare" l'immagine invece puoi usare immagine-regolazione-filtro fotografico:regolando il cursore(dopo aver scelto un filtro caldo ovviamente,come un'ambra o un'arancio leggero)decidere quanto calore ottenere.

Attenzione al fatto che sono solo consigli personali:non sono un'esperto nè di photoshop nè di capture..e specie col primo puoi arrivare allo stesso risultato in molti modi!Se fai la stessa domanda ad un'altro puo' darsi che ti indichi un modo anche totalmente diverso dal mio.
Io cerco di usare metodi semplici ed afficaci,ma non prendere le mie parole che verita' assolute.

Le curve di cui parli sono uno strumento favoloso ma piu' complesso da applicare,anche perchè in questo caso specifico ti obbligano a lavorare sui singoli colori...ma anche qui sono punti di vista,come sempre insomma smile.gif
pellicano
grazie pacio! stasera proverò con il cs4......sperem.... tongue.gif
grazie anche a michele e roberto.
Fausto Panigalli
QUOTE(pellicano @ Sep 29 2009, 09:57 PM) *
grazie pacio! stasera proverò con il cs4......sperem....

Di nulla!Se incontri problemi chiedi pure! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.