Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
parisgio
So in possesso di un SB-400 acquistato non tanto per avere più potenza ma per avere la possibilità rispetto a quello interno della D40 di poterlo usare in bounce.
Purtroppo non è sempre possibile trovare un locale con soffitti bassi e/o bianchi per poterlo sfruttare in lampo riflesso e quindi mi son dovuto ingegnare con un foglio di carta A4 o altre cose improvvisate ma sempre difficili da gestire da solo in quanto con una sola mano non si può usare la fotocamera e lo zoom.
Ho cercato su internet qualcosa che potesse fungere da pannellino riflettente come quello in dotazione all'SB-800 0 SB-900 e che non mi costringesse a tenere occupata una mano ma non ho trovato niente tranne quello escogitato da Ken Rockwell col foglio attaccato all'SB-400, ma è poco pratico da usare.
Ora chiedo a voi del forum se c'è qualcuno che sia riuscito a trovare qualcosa su internet o sia riuscito a costruirselo artigianalmente e magari mi spiegasse come ha fatto.

Grazie
Gianni
decarolisalfredo
Metti un fazzolettino di carta davanti la parabola e tieni fermo il tutto con un elastico.

Con un paio di prove puoi decidere, secondo le tue esigenze, quanti veli di fazzolettino usare.

Si può anche costruirne uno con una vaschetta di alluminio per frigo, ci si fa un buco sul fondo preciso per incastrarlo sul flash e sul davanti con del nastro adesivo ci si mettono un paio di fogli da lucido (cartoleria) ritagliati a seconda della grandezza.

Viene fuori una cosa così, magari più piccola per un SB400
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.