QUOTE(cendola @ Aug 4 2009, 09:35 PM)

Buona sera a tutti, sono appena diventato un "Nikonista", se basta aver comperato una Nikon D90, altrimenti vorrà dire che accetterò le vostre informazioni attendendo di diventarlo, con l'esperienza dovuta.
Detto questo,
Visto che sono alle prime armi in campo Reflex, ho incominciato ad acquistare libri sul mondo reflex in attesa di trovare un corso che mi aiuti, ho trovato in molti capitoli l'utilizzo del CARTONCINO GRIGIO MEDIO 18%, perfetto, capito il funzionamento non sono riuscito a trovare nessuno che lo commercializza.
Avete voi idea di dove poterlo trovare??????????
Grazie
Bene, come dici tu, hai capito a cosa serve il cartoncino grigio, teoricamente serve a misurare la luce e la temperatura di colore, in pratica lo usano in pochissimi, so di dire una eresia ma con la D90 potresti benissimo farne a meno, perché la tua digitale ha misurazioni esposimetriche che sono ormai al massimo delle precisioni, e una misurazione del bianco personalizzata a tal punto che basta che tu misuri la luce riflessa da un foglio bianco di cartoncino per poter dire di essere al 99% della qualità..... poi ovviamente ognuno vede i risultati nei modi più personali.
indubbiamente l'uso del cartoncino grigio e delle scale di colore erano indispensabili nella fotografia analogica, dove per necessità, dovevi mandare al laboratorio qualche punto di riferimento per stampare con fedeltà di colori.
ora fai un sacco di fotografie... sperimentando l'impossibile, solo così scopri il vero funzionamento della fotocamera e tutti i segreti.