QUOTE(78Anto @ Aug 4 2009, 12:43 AM)

Ok vito che la maggiorparte non convince mi potete dire dove e sbagliato e secondo un vostro parere cosa dovrei fare per migliorarle?
Antonio
Antonio, ci provo io. Sostanzialmente mancano soggetto e composizione. O anche se ci sono, li hai rappresentati in modo così ampio da far perdere lo sguardo, quindi la foto perde di comunicazione.
Il soggetto: cosa volevi raccontare? Il mare o il cielo? In genere è sempre opportuno dare importanza ad uno solo dei due. Questo ha una funzione pratica, oltre che estetica: aiuta lo sguardo e quindi la mente a focalizzare meglio il contenuto del messaggio. Quindi, in linea generale, mai l'orizzonte al centro.
La composizione: in pratica vale quello che ho appena scritto. La composizione è funzionale al soggetto. Se manca una composizione adeguata il soggetto soffoca.
Nelle foto così ampie, a volte potrebbe essere utile trovare dei soggetti in primo piano, che sia una pietra (no, la pietra no. Spesso si fotografano solo pietre), un ombrellone, un ramo. Parere personale: se si tratta di persone è meglio: la foto è così più viva e non sembra uno scenario calato dall'alto. Ripeto: parere personale.
Ultimo consiglio: cerca di contenere nel fotogramma meno oggetti possibili, taglia tutto quello che non è funzionale all'immagine, o al racconto che tu vuoi fare di un posto o di una persona. E' la stessa regola che vale per la scrittura: sfoltire, eliminare il superfluo. La comunicazione ne guadagnerà
Ps. Non ricordo se nella prima o seconda immagine la foto è sottoesposta.
Un abbraccio
Massimiliano