fabferra
Jul 6 2009, 08:46 PM
Salve,
volevo sottoporre all'attenzione dei partecipanti a questo forum una considerazione sulla sorprendente "frizionatura" della ghiera dello zoom del 17-55 2.8.
Acquistato usato in questi giorni ma veramente in ottimo stato sono rimasto molto sorpreso sulla discreta forza che si deve esercitare per variare la focale.
Non mi sembra di aver letto (ma posso anche sbagliare) nel forum una considerazione di questo tipo; mi piacerebbe sapere se anche altri utenti del forum avessero riscontrato lo stesso effetto.
A prima vista non sembrerebbe un difetto visto anche lo stato complessivo dell'ottica che tenderebbe ad escludere problemi derivati da urti o altro.
Capisco che non posso paragonare la fluidità di questa ghiera a quella dello zoom del 12-24 in mio possesso considerando le diverse masse in gioco; tuttavia mi piacerebbe sapere se anche altri utilizzatori di tale ottica avessero notato la stessa caratteristica.
Niente da dire, invece, sulla qualità complessiva dei primi scatti effettuati: di ottimo livello, come d'altra parte è ben testimoniato dagli scatti del Club 17-55.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno a tale mio quesito.
Fabio
lucnikon
Jul 6 2009, 08:50 PM
Anche io sono passato dal 12-24 al 17-55.
Ho avuto le stesse impressioni tue, una leggera resistenza alle focali 'esterne' per una maggiore fluidità a quelle intermedie.
L'ho anche fatto visionare alla CSA di Roma, ma mi hanno detto di non preoccuparmi perchè è possibile che tale gioco ci sia.
De gustibus, basta abituarsi...
Luca
meialex1
Jul 6 2009, 08:57 PM
Anch'io ho il 17-55 e il 12-24... tra i due una leggera differenza di resistenza c'è, ma è normale visto il gruppo di ottiche che si spostano al suo interno e alla meccanica....
Non si tratta di gioco.... il gioco è un punto in cui non avviene nessun movimento spostando la ghiera..... anche se c'è (ed è normale con l'uso) questa, è quasi impercettibile.......
Cmq è tutto ok.... un mio amico ha le mie stessa ottiche e sono praticamente uguali.......
Buone foto....
stefanomare
Jul 6 2009, 09:39 PM
Io non ho ancora il 12-24 purtroppo, ma la ghiera del 17-55 è proprio come la descrivi, direi un carrarmato
salvaggiof
Oct 17 2009, 08:56 AM
possibile che l'indurimento sia dovuto all'errato movimento di aluni gruppi ottici interni...è davvero famoso questo problema ?
Knight
Oct 17 2009, 11:21 AM
Vai tranquillo, anche il mio aveva la ghiera un po' duretta, ma faceva foto da urlo

!
Buone foto
Fabrizio
meialex1
Oct 18 2009, 02:31 PM
QUOTE(salvaggiof @ Oct 17 2009, 09:56 AM)

possibile che l'indurimento sia dovuto all'errato movimento di aluni gruppi ottici interni...è davvero famoso questo problema ?
assolutamente no !!
Se un gruppo o più gruppi di lenti si muovono in modo anomalo il risultato lo vedremmo pure in foto.
Un non perfetto allineamento porterebbe ad una messa a fuoco errata o a vignettature "strane".
Lo escludo a priori......
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.