Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciromattia
Salve a tutti, da due giorni ho preso un Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC Macro HSM per sostituire il 18-55 del kit della mia D40.
Avevo già letto dei diversi problemi di back/front-focus dei Sigma, quindi mi sono risolto di pagarlo un pelo di più in negozio pur di avere la possibilità di testarlo prima.

Dopo due giorni di scatti intensivi, il problema di fuoco non sussiste, anche se credevo che fosse un'ottica molto più nitida di quanto in realtà sia.
Ieri sera, però, ho notato su una foto di capelli biondi delle macchiette blu, e vorrei chiedere a voi se può essere un problema dell'obbiettivo, della macchina, o cos'altro.

La foto è stata scattata a 200ISO (minimo per la D40), flash a +1EV riflesso sul muro alle mie spalle, quello che vi allego è il JPEG tirato fuori senza modifiche dal NEF in NX2, con il particolare croppato e una versione ridimensionata per non costringervi a tirar giù 3MB.

Cosa ne dite? Qualcuno di voi ha quest'ottica?
Franco_
Non è un problema dell'obiettivo.

Si tratta di moiré, una "interferenza" che si presenta quando il soggetto ha una "trama" con forma o dimensioni paragonabili a quelle del sensore (o meglio alla trama del sensore, visto che questo è una vera e propria griglia)...

L'effetto moirè viene attenuato dall'utilizzo dei filtri antialiasing montati davanti al sensore.

La funzione CERCA ti aiuterà ad approfondire l'argomento, ma anche il manuale della fotocamera ne parla...
rrechi
Concordo con Franco_, l'ottica non centra.

Dalle foto si tratta di effetto moiré.

Ciao

ciromattia
Grazie mille delle risposte, posso quidni tranquillizzarmi ed imputarlo al sensore della D40, giusto?
La nitidezza, a vostro parere, è normale per gli f4 di apertura che aveva?
nonnoGG
La nitidezza sembra più che accettabile, nonostante la presenza degli artefatti dovuti alla conversione in jpeg.

Non avendo specificato il punto di messa a fuoco non è possibile pronunciarsi oltre: personalmente avrei scelto gli occhi di lei, invece dei capelli: meglio ancora, usando l'ottica quasi a tutta apetura (F:4), mi sarei posizionato in modo da avere gli occhi di entrambi sullo stesso piano. Ma non si può avere tutto dalla vita: la prossima volta...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.