Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davide_calasanzio
Lo che la scelta più logica ricade sul 12-24 per evitare il buco da 16 a 24 mm. Però l'11-16 mi alletta tanto, in giro per i forum se ne parla dice veramente bene e poi rispetto al 12-24 guadagnarei anche uno stop di luminosità che non è poco. Voi cosa mi consigliate...
78Anto
Ciao

11-16 f2.8 a lo svantaggio di avere poca esursione il vantaggio di essere luminoso

12-24 f4 svantaggio di essere f4 vantaggio più escursione

Queste sono state le mie valutazioni che mi hanno portato all'acquisto del 12-24 e poi anche il

fattore prezzo

Per info acquisto contatta in MP

Antonio
davide_calasanzio
Grazie del consiglio Antonio. Pollice.gif
Davide
Paolo66
Credo che la scelta sia dettata dalle esigenze personali.

Io ho 24-85 e 12-24 e spesso si fanno compagnia, poco impegno e le focali che uso maggiormente.

Il 12-24 lo trovo ottimo in interni, f/4 per me va bene. Ha un'escursione che gli permette comunque di essere piuttosto versatile, e di portare anche solo questo quando faccio il turista per borghi o città.

Non ne farei un questioni di "buchi", se magari da 16 a 24 manco li usi, ma di cosa fotografi.
mirko_nk
Io avevo il Sigma 10-20 sino a ieri accompagnato da un 24-85 2.8-4... Ora l'ho venduto e preso il 12-24 f/4 tokina... Le focali troppo esasperate ti costringono ad un cambio dell'ottica esagerato, hanno una forte distorsione... Con il 12-24 ti puoi permettere di uscire una giornata, magari in giro per la città con soltanto quello... con l'11-16 te lo scordi... Devo però anche dire che i 10 o 11 millimetri a volte fanno comodo. Per la luminosità non credo che in un grandangolare sia un grosso problema... Ho fatto molte foto in notturna, mano libera con il 10-20 che è 4-5.6...

Io ti consiglio il 12-24....

A te l'ardua sentenza.....
davide_calasanzio
QUOTE(mirko_nk @ Jan 25 2009, 01:48 PM) *
... Le focali troppo esasperate ti costringono ad un cambio dell'ottica esagerato, hanno una forte distorsione... Con il 12-24 ti puoi permettere di uscire una giornata, magari in giro per la città con soltanto quello... con l'11-16 te lo scordi... Devo però anche dire che i 10 o 11 millimetri a volte fanno comodo. Per la luminosità non credo che in un grandangolare sia un grosso problema... Ho fatto molte foto in notturna, mano libera con il 10-20 che è 4-5.6...

Io ti consiglio il 12-24....

A te l'ardua sentenza.....

Il mio dubbio principale sull'acuisto dell'11-16 è proprio il fatto che mi "costringerebbe" a continui cambi di ottica, questo è un po seccante ma è anche il bello di possedere una reflex.
Certo che se la qualità del 12-24 e paragonabile all'11-16, mi butteri più sul 12-24 in quanto a queste focali uno stop in più di luminosità non può fare la differenza, ed eviterei di cambiare ottica così spesso.
Però, un millimetro in più verso il basso significano 6 gradi in più di angolo coperto che in talune situazioni, dove ad esempio non è possibbile fare un passo indietro possono fare la differenza.
hmmmmm hmmm.gif
mi8
...ciao,
penso dipenda unicamente dal tipo di foto che fai e non esiste uno peggio o uno meglio.
...per esempio io ho preso l'11-16, ci faccio i reportage notturni e lo uso per il 90% dei casi a 11 e a volte scatto 1/8 a soggetti fermi a mano libera!!!
....forse è un po' più nitido a f4 del 12-24, ma non penso faccia la differenza....la vera differenza è l'esigenza che hai tu nell'uso che vuoi farne wink.gif

caschi comunque in piedi....occhio che i prezzi oscillano, se guardi bene li trovi a 400-450 zuccherini!!!
davide_calasanzio
Principalmente userei l'ottica per paseaggistica ed architettura.
Per il prezzo dalle mie parti c'è un negozio specializzato che lo vendo a 430 caffè.
mirko_nk
QUOTE(atlantic @ Jan 25 2009, 07:51 PM) *
Però, un millimetro in più verso il basso significano 6 gradi in più di angolo coperto che in talune situazioni, dove ad esempio non è possibbile fare un passo indietro possono fare la differenza.
hmmmmm hmmm.gif


Non fossilizzarti sul mm di più... in campo non noterai mai la differenza...
davide_calasanzio
Tutte le strade portano al 12-24. Ok mi avete convinto mi sa che lo acquisterò. Mi rimane "solo" di convincere mia moglie ad effettuare l'ennesimo acquisto fotografico. laugh.gif .
Scherzo, infatti anche lei è appassionata di fotografie, e nelle mie uscite, mi segue sempre.
Grazie a tutti per i consigli.
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.