Duccio75
Jan 19 2009, 03:41 PM
Non so se questa è la sezione giusta per questo tipo di domande e nemmeno se ne esiste una, per cui non mi mandate a quel paese
Volevo iscrivermi ad un corso di fotografia e volevo sapere se qualcuno aveva da consigliarmene (o sconsigliarmene) di particolarmente interessanti. Io abito a Firenze, ma mi sposto tranquillamente anche nelle province vicine.
La domanda sembra stupida, ma su internet se ne trovano di tutti i colori (e di tutti i prezzi...) e volevo evitare di trovarmi nelle mani dei cosiddetti "spennagalline"
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Ciao.
danardi
Jan 19 2009, 07:31 PM
Io mi sono iscritto al fotoclub del mio paese e frequentato i corsi che organizza.
Se lo fa San Giovanni Valdarno figuriamoci Firenze!!
Duccio75
Jan 21 2009, 02:34 PM
QUOTE(danardi @ Jan 19 2009, 07:31 PM)

Io mi sono iscritto al fotoclub del mio paese e frequentato i corsi che organizza.
Se lo fa San Giovanni Valdarno figuriamoci Firenze!!
Grazie danardi. Avevo visto anch'io che ci sono molti fotoclub che organizzano corsi, xò ho visto che ci sono anche delle scuole dove i corsi arrivano a costare 800/1000 euro contro le 80/100 dei fotoclub. Volevo sapere se qualcuno x esperienza personale mi sapeva indirizzare verso l'uno verso l'altro.
Cmq grazie per avermi risposto.
Ciao.
riccardobucchino.com
Jan 23 2009, 10:07 PM
Ai corsi possono insegnarti la tecnica, ma le fotografie non sono fatte di tecnica. Io spesso guardo foto di miei amici e forse un po' li invidio, perchè fanno quelle tipiche foto da fotografo, non so come spiegare, le tipiche foto belle. Io invece ne faccio meno foto belle (almeno secondo me, anche se gli altri mi fanno sempre i complimenti) però le foto che faccio e che mi piacciono sono mie, hanno un non so chè di personale, e questo me lo ha detto anche una mia amica che dice sempre di imparare a fare le foto come i grandi fotografi, di farle in bianco e nero etc. Ma io sono testardo, il bianco e nero cerco di evitarlo perchè è innaturale su reflex digitale (ilsensore è a colori perchè rinnegare le tecnologie del nostro tempo?) e infatti per il b/n mi vorrei comprare una 35mm con cui ha molto più senso scattare il b/n; poi cerco sempre di fare foto originali, mie. La fotografia, a meno che tu non la faccia per lavoro (es matrimoni e cose del genere che finiscono inevitabilmente sul banale) è principalmente una passione e nessuno può insegnarti la passione, devi averla tu. La tecnica invece si impara, è ottica, è meccanica, è fisica, cose oggettive che si possono spiegare.
Se mai un giorno perderò la passione e la fotografia diventerà per me solo tecnica smetterò.
nikonmau71
Feb 27 2009, 11:22 AM
Interessano anche a me i corsi... videocorsi ecc... se qualcuno ci sa dire qualcosa in merito sarebbe ottimo!
Si, vero che la foto deve essere "sentimento" ma senza un minimo di tecnica le foto (almeno nel mio caso) verrebbero tutte scialbe e non trasmetterebbero niente....
Ciao