QUOTE(Blade Runner @ Jan 13 2009, 11:25 AM)

Alla seconda domanda non so rispondere, però a parer mio non credo ci sia necessità di un titolo per imporre il copyright alle proprie foto, io pur essendo un fotoamatore lo metto da sempre, anche se faccio le foto al gatto di casa!
Per inserire il copyright ci sono diversi sistemi, dal più semplice al più sofisticato, dipende da come vuoi agire e che risultati vuoi ottenere. A seconda del tipo di macchina fotografica che hai puoi inserire il copyright già in sede di scatto. Con la D70 ad esempio, o con la D200, esiste la possibilità di utilizzare da menu un campo che si chiama Commento libero: qui dentro puoi mettere una c tra parentesi e l'anno poi un trattino e il tuo nome e cognome. Con la D300 invece c'è un campo Informazioni Copyright che ti permette di avere automaticamente i dati su ogni foto. Questi dati vengono registrati nel file EXIF che accompagna ogni foto, puoi integrarlo con altre informazioni come indirizzo email e telefono.
Mi sembra di avere letto da qualche parte che il copyright così impostato seve a ben poco in Italia, mentre in altri paesi è importante addirittura la sequenza di inserimento dei dati che deve essere il seguente: © 2009 - Tal Dei Tali.
Ma una volta inseriti i dati del Copyright come si fa a sapere se un'immagine, pubblicata ad esempio in Internet, è stata fraudolentemente prelevata e utilizzata? Credo che l'unica possibilità sia tramite l'acquisizione del programma Digimarc. Questo inserisce dei dati e un riferimento in ogni foto selezionata ed è in grado, tramite uno spyder o motore di ricerca di rintracciare questi dati ovunque pubblicati nel mondo.
So di non essere stato del tutto esauriente, aspetta che anche qualcun altro agigunga il proprio contributo alla tua richiesta.
Ciao
Marino
Ciao Marino, innanzi tutto grazie per l'esaustiva risposta, la mie machine fotografichesono una d80 e d40, credo di aver intravisto la voce commento libero, devo comunque andare a controllare.
Ti dico il perchè della mia domanda, praticamente dopo aver scattato delle foto ad un'evento indetto dal comune dove abito, dove ero stato chiamato a fare foto (gratis) di questo evento, ho regalato le foto con scritto il mio nome su ogni foto al comune.
A quel punto le foto hanno fatto un giro bestiale, dalla gazzetta del mezogiorno a vari siti su internet, di cui uno aveva pubblicato le mie foto facendo un crop che andava a cancellare la mia firma e messo il proprio copyright, fortunatamente avevo scattato in raw ed ho potuto dimostrare la paternità della foto e far aggiustare il tutto.
un grazie per la visita e suggerimenti a
danardi e nik_on