QUOTE(rrechi @ Jan 9 2009, 05:34 PM)

Spero che tutta questa discussione sia solo accademica, cioè da bar sport il lunedì.
Altrimenti, visto che per fare una foto si devono spendere almeno 1500 pezzi per un'ottica perchè se no niente foto ==> io smetto di fotografare.
.....cut...
Ciao, e scusate lo sfogo, ma non pensate che forse un po' di vero ci sia.
Un po' le discussioni sono da bar.... non solo perché siamo al bar, ma anche perché è nello spirito di un forum la discussione accademica. A volte qualcuno parla di cose che gli sono inarrivabili (io sono uno di questi), e che non utilizzerà mai, ma anche questo è il bello di un forum come questo. Non è detto che per disquisire di un ottica o una fotocamera da svariate migliaia di euro uno la debba possedere! Sempre che non si dicano sciocchezze tanto per intervenire!
Poco più su, io ho consigliato, come tuttofare, nell'ordine, il 24-70 ed il 16-85... Non ho nessuno dei due... ed al momento il mio target, nemmeno troppo prossimo (devo digerire l'arrivo della D300) è il secondo... salvo impreviste ricchezze o casi fortuiti. Questo non mi impedisce di dire bene (e come si potrebbe non farlo?) del 24-70 f/2,8 (che potendo prenderei) nè, senza contraddizione, essere fermamente convinto di essere riuscito a fare buone foto con la D40+18-55 e di farne attualmente di ottime, a mio parere, addirittura con l'attuale zoom tuttofare che monto sulla D300...
-TAPPATEVI LE ORECCHIE- il 18-135!! Che non è FX (orrore!), che non è luminoso (orrore!), che non ha il Vr (orrore!), che ha l'escursione eccessiva di 7,5x (orrore! Ma non come il 18-200

), che vignetta molto (orrore!), che distorce sotto i 24mm (orrore!), che ha la baionetta in plastica (qui proprio non si può resistere all'orrore!), ma che ho pagato come nuovo 80 € e che usato bene, conoscendone i difetti, fa il suo sporco lavoro... Finchè questo passa il convento, me lo faccio bastare nelle foto che richiedono il suo range di focali e non mi "sforzo" di trovare necessità di montare al suo posto il 70-300Vr, se la foto non lo richiede, soltanto perché è una lente migliore.
Giuseppe