Io frequento regolarmente il Canon Club Italia. Ho affrontato discussioni infinite cercando di dimostrare le mie tesi, e tutt'ora non mi tiro mai indietro.
Questo non perchè sono Nikonista, solo perchè amo "l'equità" e non mi piace che si parli in modo inesatto e approssimativo di un mezzo bollandolo con alcune ridicole frasi che nulla hanno a che vedere con la realtà. E quando discutiamo io cecrco sempre di farlo in maniera chiara e incontrovertibile. Con le immagini, quindi.
Queste frasi spesso sono:
Le Nikon sono inutilizzabili sopra ai 400 ISO (parlo della vecchia generazione).
Verissimo è che le Canon 30D o anche 20D piuttosto che 1D fossero più pulite, ma pur essendo più rumorose se ben utilizzate le Nikon potevano permettersi risultati sicuramente al di sopra di qualunque pellicola, quindi...
D200 @ 3200ISO

L'AF di Canon è più veloce e performante.
Mah, anche qui forse bisognerebbe chiarire che se si prova una Canon con ottiche USM e una Nikon con ottiche AF D si può notare la differenza, ma prendendo due pariclasse con ottiche motorizzate la differenza semplicemente NON ESISTE. E non parlo di D300 e D3/D700 con i nuovi AF, parlo proprio di AF in generale, come quello della D200, sempre per rimanere sulla vecchia generazione. E neanche con le AF D mi son mai trovato in difficoltà, l'AF si è sempre comportato benissimo. Solo il tempo di riaggancio si allunga a causa del tempo maggiore che un'ottica AF D impiega per fare la corsa completa. Ma una volta agganciato...
D200 + 105 DC


Bisogna però ammettere che anche i prodotti di casa Canon sono veramente ottimi. La 30D offriva una resa entusiasmante già 3 anni fa agli alti ISO, a 1600 si scattava con la stessa tranquillità con cui adesso noi scattiamo con la D3.
La 5D ha una resa entusiasmante, agli alti ISO e non. Ed è stata la prima fotocamera a portare il pieno formato Leica su una consumer (anche se con un prezzo che, all'uscita, in assoluto era elevato).
Ottiche come il 35L USM f1,4 o il 135L f2 sono veramente favolose, non hanno nulla da invidiare alle ottiche Nikon e sono semplicemente favolose. Le ho provate anche di recente sulla 5D di un amico (ci siamo scambiati l'attrezzatura per qualche ora) e ne sono rimasto entusiasta!!!
Proprio con l'aneddoto dello scambio vorrei finire, dicendo quindi che non sono tutti uguali come non siamo tutti uguali noi Nikonisti. IMHO, come detto da altri, entrambe le marche possono offrire risultati esaltanti, le differenze sono minime. L'importante è che chi le utilizza sia in grado di sfruttarle

E vi lascio con due immagini Canon Made, 5D + 35L

Ciao, Alessandro.