Spesso mi capita di dover fare still life di oggetti che poi devo scontornare, ricostruirne l'ombra per poi utilizzarli su fondo bianco o giallo paglierino chiarissimo..
per gli oggetti colorati o scuri solitamente non ci sono grossi problemi.. invece per gli oggetti bianchi come nell'immagine allegata ( le due immagini andrebbero visualizzate separatamente...) gli oggetti bianchi diventano spesso grigi e sporchi... l'immagine è ripresa su tavolo da still life con d850, softbox e un molto grande... solitamente sistemo esposizione e punto del bianco facendo una ripresa che include un Colorchecker Passport..
In questo caso non ci sarebbero grossi problemi ma se incomincio ad inserire sullo stesso elementi di food come formaggi semitrasparenti ed altro mi trovo con questi cromaticamente corretti mentre il piatto mi rimane grigio e triste e il lavoro di post produzione lungo oltre che impegnativo...
Ho provato a retro-illuminare il piano del tavolo ma se illumino troppo perdo la tridimensionalità dell'oggetto mentre se illumino poco il risultato è sempre grigiastro..
Consigli graditissimi (spero di non avers sbagliato luogo per postare)
Lorenzo
special
