QUOTE(paola grassi @ Oct 22 2013, 02:56 PM)

Nella prima non mi piace la catena in primo piano, sembra quasi un'allusione poco gradevole all'unione del matrimonio.
Lo sguardo degli sposi non funziona, lei guarda da una parte, lui guarda te (quindi manca sia lo sguardo d'intesa tra i due sia l'affinità tra i due nella posa).
Non amo la luce del flash perché crea ombre e appiattisce, oltre a creare un effetto "pelle lucida" soprattutto nell'uomo che non è mai truccato.
Mi disturbano anche le linee del frame architettonico, mi fanno un po' girare la testa.
Nella seconda mi piace abbastanza la posa ma meno lo sguardo perché preferisco quelle in cui gli sposi si guardano tra loro e non quelle in cui guardano il fotografo. Considero i ritratti di coppia come una testimonianza fotografica di un momento "intimo", quindi non mi piace quando guardano palesemente il fotografo.
Avrei inquadrato diversamente i due in modo da non mozzarli ad altezza ginocchio, oppure avrei tagliato ancora di più.
Trovo anche in questa poco piacevole l'effetto del flash.
Tutte opinioni personalissime, ovviamente.
Ciao Paola,
in anzitutto ti ringrazio per l'ottima critica costruttiva che mi hai fatto. Sono questi commenti che aiutano a migliorare (e a parere tuo ne ho da fare

). Mi permetto communque di giustificarmi un pò:
1) era e penso rimarrà, visto l'impegno notevole, il mio unico matrimonio in qualità di fotografo (ho accettato perche era il mio fratellino).
2) a me l'idea della catena piaceva (era per cambiare di tutte quelle foto con il luchetto che si vede in giro)
3) i sguardi, sempre secondo me, piaciono quando buccano lo schermo. Io non ho dato nessuna indicazione agli sposi. Penso che loro la volessero così(la foto)
4) l'angolatura della prima foto mi permetteva di includere sia la catena che il cielo (l'ora blu)
5) hai perfettamente ragione concernante l'uso del flash. Ma, aimè, la ceremonia si svolgeva dalle 18 in poi (cioè foto dalle 1840) e non ho avuto altra scelta del suo uso.
6) per la seconda foto, la coppia si trovava dentro una grotta strettissima per cui anche lì, non avevo tanta scelta di inquadratura...
Grazie ancora Paola per il tuo feedback!
Altri desiderano lanciarmi un altra pietra?