Come al solito, arrivo a fare il guastafeste...
La strada che hai intrapreso è sicuramente giusta, ma secondo me ci sono alcune cosette che ancora non vanno:
1) espressione: onestamente non mi dice molto, la trovo tesa e poco spontanea, ne hai postate di migliori (come espressione intendo)
2) taglio: il braccio tagliato in quel modo proprio non va, o includi il gomito oppure tagli via tutto l'avambraccio
3) posa: a parte la rigidezza del viso, fai attenzione alla mano, sembra quasi che non abbia le dita, si ritrova con un moncherino poggiato sulla testa che certo non la valorizza. Le mani sono estremamente comunicative, e se si includono nel ritratto, devono essere disposte bene.
4) PP del viso.... ne abbiamo già parlato, ma devo insistere: non bisogna semplicemente sfocare la pelle. Oltretutto in questo caso lo stacco è molto visibile, specie sull'attaccatura dei capelli. Lavora con pazienza e pennello correttivo sulle imperfezioni una per una e vedrai che andrà meglio.
Se si sfoca, bisogna necessariamente reintrodurre della texture altrimenti sembra tutto palesemente artefatto, come in questo caso.
Poi magari togli anche quel capello svolazzante sotto l'ascella.
In compenso noto l'abbinamento del trucco col vestito ed il fermacapelli, una illuminazione semplice ma corretta, e uno sviluppo del Nef con il giusto contrasto, decisamente migliorato rispetto ai precedenti scatti. Da questo punto di vista, un buon passo avanti per me.
Insomma, per questa volta niente
"triplo guru carpiato" , ma l'invito a proseguire su questa strada.