Mah...

Continuo ad essere un po' "perplito", su questa faccenda "DX vs FX".
Allora, vediamo di spiegare il mio punto di vista, che può anche essere una sollennissima cavolata.
- Sensore più grande = fotositi più grandi = qualità generale migliore. OK, ma
solo a parità di MPx. 12 MPx su DX e 24 MPx su FX hanno i fotositi della stessa grandezza, più o meno... o no? Inoltre,
a quali condizioni questa differenza é DAVVERO percepibile in una BUONA stampa? Proprio in questi giorni ho visto delle stampe di buon formato (anche 70x100) da file di D2xs, ed erano
impressionanti per qualità, resa cromatica, passaggi tonali e quant'altro... Ah, a me degli alti ISO non potrebbe importare meno.

- Sensore più grande = posso usare i grandangoli alla loro focale nominale. E questo é verissimo... ma il 12-24,
in termini di angolo di campo, mi fa lo stesso servizio di un 18-36, con buona qualità, e con un peso, ingombro e costo più che accettabile. E quante volte nella mia vita di fotografo mi sarebbe
DAVVERO servito un grandangolo
più corto di 18 mm? A qualcuno di voi forse spesso... a me certamente no!
- Sensore più piccolo = fattore di crop = angolo di campo che equivale a quello di un obiettivo con focale pari a F x 1.5... E questo é, per me, il vero, grande, insostituibile
vantaggio del DX. Possiedo un 80-200 bighiera... in termini di angolo di campo, é come disporre di un
120-300 f/2.8. E, di grazia,
quanto ingombrerebbe, peserebbe, e costerebbe siffatto 120-300 f/2.8, che é quello che dovrei comprare per avere la stessa "resa" su FX? Aggiungiamodi un 300/4, equivalente per angolo di campo a un 450/4... I fotonaturalisti, che già ora usano (e magari duplicano pure) obiettivi tipo 600 f/4, per angolo di campo equivalente a un 900 f/4

... Su FX, per avere un corredino equivalente in termini di uso, dovrebbero
vendere la casa, e comprarsi
un paio di sherpa e un carrello motorizzato! E non ditemi che possono sempre croppare... che senso ha? Compro l'FX
per poterla usare come un DX?... Ma dai!

Per quel che riguarda i prezzi, non ho dubbi che nel giro di un paio d'anni le varie D3 e D-quel-che-sarà avranno prezzi molto più competitivi. In una nota, piccola località orientale la D3 si trova già intorno a 2.700 euro, quindi non dubito che LORO sappiano qualcosa che noi non sappiamo ancora (anche se magari lo sospettiamo): fra due anni probabilmente si troveranno al prezzo a cui noi oggi paghiamo una D300.
Ma quanto costerà una D300? O il suo equivalente nuovo?

In soldoni, non vedo una VERA ragione per "chiudere" con il DX. Quindi, con ogni probabilità,
sarà proprio quello che accadrà...
Insomma, ok, per i "normali" e i tele certamente prenderei obiettivi di qualità a "copertura" FX. Anche io, avendo i soldi, prenderei il 24-70 e darei via il 18-70... Ma sui grandangoli, il suggerimento del 12-24 usato mi sembra ottimo.
Per inciso... il 14-24 su DX va da Dio (provato grazie ad un amico). Ma capperi, quanto pesa... e quanto costa!
Ciao,
Davide
PS: Fire.Hawk, divertirsi con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore (Hmmm, meglio semplicemente stinte... se sono logore poi rischiano di rompersi), e coi segni dell'intensa vita sul pentaprisma, lo possiamo già fare. Basta non mettersi a cambiar macchina ogni volta che esce un nuovo modello...