QUOTE(claudio_giuliani @ Mar 6 2008, 12:07 PM)

Ciao, mi è stato consigliato da un amico, per ovviare al problema dei riflessi blu, di scattare con bilanciamento del bianco su nuvoloso. Ho avuto poche occasioni di provare ma sembra funzionare..
buon divertimento.
Il WB su "Nuvoloso" spesso non basta, nel senso che sposta poco o nulla, ma "ombra", spesso è troppo..., soprattutto quando la scena è con luci e ombre.
Matteo
QUOTE(Matt.3 @ Mar 6 2008, 12:34 PM)

Grazie intanto del commento, mi puoi spiegare meglio la parte qua sopra??
Devi aumentare l'esposizione fino a quando la parte destra dell'istogramma è molto vicina al margine destro, è meglio però che non lo tocchi e ancor meno deve essere tagliato dal margine, significherebbe che vi sono alte luci bruciate, cioè prive di particolari visibili, irreparabilmente bianche, non recuperabili neppure scattando in raw. A proposito: devi scattare in raw...
QUOTE(Lucabeer @ Mar 7 2008, 08:48 AM)

Funziona eccome! Meglio ancora: fai il bilanciamento del bianco pre-misurato su una chiazza di neve pulita ma completamente in ombra (cosa che puoi fare poi anche dopo, a casa, se scatti in NEF).
Il bianco premisurato ho sempre avuto intenzione di farlo ma non poi al momento dovrei riprendere il libretto di istruzioni nella patella dello zaino... la scorsa domenica mi ero portato anche il cartoncino (si fa per dire è una specie di schermo cinematografico ripiegabile...) grigio ma anche quello è rimasto lì..