Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
Ormai utilizzo quasi solo il formato nef, che però non viene gestito dai normali visualizzatori di fotografie, eccetto quelli Nikon, potentissimi ma piuttosto lenti.
Qualcuno mi sa dire come ha risolto il problema quando ha bisogno di una semplice ma veloce visualizzazione di foto nef?
Grazie a tutti.
Marco Negri
Ciao Fabrizio.

La gestione del file RAW NEF difficilmente attraverso l' utilizzo di altri software fruirà di una anteprima veloce, se non come semplice visualizzazione in preview o icona.
Il problema risiede nella gestione del file, il RAW o grezzo che, ogni qualvolta verrà aperto, al contrario di altre estensioni, viene convertito come file immagine in quel momento, non favorendo per cui la velocità, a vantaggio però della qualità e conservazione delle impostazioni di default nel tempo.

Io utilizzo Picture Project, e ritengo che, presto con le nuove release vi saranno implementazioni di tutto rilievo.

Un saluto, Marco
Riccardo63
La situazione e' decisamente migliorata in Photoshop con la versione 2.3 di camera raw, che, tra le tante, ha aggiunto il supporto per la Coolpix 5400.
I tempi sono sempre leggermente piu' lunghi rispetto ai file jpeg o tiff, ma abissalmente piu' corti rispetto a quelli del plug in per file nef disponibile con Nikon View.
Anche i preview conseguenti agli interventi sul file sono istantanei.

Certo ci vuole Photoshop a soli 1250Euri...
@lberto
QUOTE (F.Giuffra @ Sep 28 2004, 08:11 AM)
Ormai utilizzo quasi solo il formato nef, che però non viene gestito dai normali visualizzatori di fotografie, eccetto quelli Nikon, potentissimi ma piuttosto lenti.
Qualcuno mi sa dire come ha risolto il problema quando ha bisogno di una semplice ma veloce visualizzazione di foto nef?
Grazie a tutti.

Io uso Nikon View e la visualizzazione dei nef è istantanea: apri la cartella con i nef che desideri vedere e poi sulla nuova finestra, dal menu "view" scegli "fit to desktop". Potrai osservare l'immagine a tutto schermo. Solo nel caso tu voglia ingrandire ulteriormente l'immagine dovrai attendere che nikon view elabori il nef.
P.S. Un consiglio: se utilizzi nikon capture è poi salvi in nef la visualizzazione successiva con nikon view sarà lentissima... X ovviare a questo problema dal menu tools di NC seleziona "options" e dalla schermata "general" spunta "save large previews for nef files"
Daniele600
Io ho optato per soluzioni più drastiche: mantengo i nef originali in una cartella e ne faccio delle copie in JPG a risoluzione video abbastanza compressi.
Ho un piccolo spreco di spazio ma posso scorrere velocemente le immagini tenendo sempre NEF originali.
praticus
..mah, hmmm.gif
ci siamo trovati d'accordo con Dallostomauro sulla convenienza di scattare con l'opzione raw+jpg, in modo da poter visualizzare rapidamente i files e scegliere poi i RAW su cui intervenire...... Lampadina.gif
Lo trovo conveniente soprattutto quando hai molte foto da valutare, ed sia NV che PP sono lenti nell'aprire i NEF..


ciao.. brindisi.gif
Ric5401
Mi permetto di dare un mio giudizio,dove anche io sto cercando di trovare una soluzione.

L'apertura in primis di un file Nef da un programma diverso da Capture
o PP o Nikon View,lo ritengo non valido se non per una anteprima
dove tutti concordiamo che ormai i programmi si stanno evolvendo
per farlo.

Aprire dopo una correzione con i programmi succitati,sappiamo che le correzzioni non vengono mantenute,quindi io apro con Capture,modifico
Salvo con Capture e se devo ulteriormente modificare prospettive etc
cioe' cose che Capture non fa,salvo in Tiff.
A questo punto faccio cosa voglio.
Come dice giustamente Mmarco,anche in futuro il trattamneto del NEf
sarà lento.

Mi piacerebbe avere in futuro delle funzioni in CApture
che oggi sono solo in programmi tipo CS,in modo da poter usare un solo prodotto,magari piu' costoso ma sempre meno di CS e soprattutto senza fare il TIFF.

Cosa ne pensate?

Ciao Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.