Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
testarossa
ciao a tutti,
comincio a postare alcune foto fatte con la D70 della mia vacanza in puglia e attendo i vostri giudizi e i commenti.
per il momento sono un po scarso per elaborazioni post produzioni e le foto sono state ritoccate con il pp.

saluti
testarossa
ooops per un disguido del mio portatile e le foto sono state fatte a Gallipoli nella vecchia città

ecco allegato
testarossa
secondo invio
testarossa
terzo invio
testarossa
quarto invio e questa foto lo beccato al volo e stava scappando via come un missile
testarossa
quinto invio

ho trovato questa vecchia targa che una volta non si chiamava ancora tabacchi
testarossa
ultimo invio
saluti
Antonio C.
Non prendertela,

ma foto da 3000*2000 pixel io mi rifiuto di scaricarle.
Non riesci a ridimensionarle?
testarossa
devo ancora imparare e io di inglese sono piuttosto scarso e ho provato a fare queste prove per capire quali sono gli errori e nel mio pc non c'è il programma di fotoritocco e per momento uso pp per capire come funziona.

saluti
Claudio Orlando
Bella cittadina Gallipoli! La conosco benissimo wink.gif

Peccato la parte a terra sia diventata una mezza bidonville!

Comunque qualche consiglio: chi non conosce Gallipoli guardando le tue foto non riesce a farsi un'idea neanche lontana della sua particolare conformazione. Gallipoli è un'antica cittadina sorta su un'isolotto di forma tondeggiante a poche decine di metri dalla terra ferma e legata a questa da un ponte che oggi si attraversa anche in auto. La sua caratteristica è quella di avere le case che percorrono per intero la sua breve costa e sono attaccatissime l'una all'altra per far fronte alle scorrerie dei Turchi che in tempi lontani facevano spesso la loro comparsa in quelle terre.

Ora secondo me tu avresti dovuto porre in risalto queste sue caratteristiche facendone un racconto più articolato e con un filo logico che accompagnasse colui che guarda le tue foto, in un giro storico turistico del luogo.
Ovviamente prendilo per un consiglio, magari per la prossima volta. wink.gif
_Led_
Mi cimento anche io sullo stesso tema, anche se per me non sono propriamente vacanze visto che in Puglia ci vivo, ma quel sabato 14 agosto in fabbrica non mi ci volevano, quindi ho preso la D70 e mi sono confuso tra le torme di turisti ciabattati...

Mi muovo verso Gallipoli sulla litoranea sud ed appena superata la punta Pizzo, oltre le pinete, sospesa sul blu irreale della baia, appare la città vecchia:

_Led_
Evitata la confusione agostana della città nuova, parcheggio dalle parti della Capitaneria di porto: al mercato del pesce la tentazione di assaggiare un riccio di mare è grande!
_Led_
Ed eccomi nelle viuzze del centro storico, la durezza della luce del mezzodì ritaglia le ombre, il blu del mare oltre il bastione è ipnotico, il cielo spazzato dalla fresca tramontana è insolitamente terso.
_Led_
In fondo alla via, mi affaccio dal bastione: qui i gallipolini veraci prendono il loro refrigerio, i turisti preferiscono i lidi a sud della cittadina.
_Led_
Spesso il barocco leccese, così carico ed eccessivo, sotto questo cielo a volte tropicale mi riporta a Oaxaca, a Merida, sotto il sole giaguaro...
_Led_
Intanto si è fatta ora di pranzo: consiglio questa bella terrazza sui bastioni a sud della citta vecchia. Frutti di mare, chardonnay-sauvignon del Salento: di fronte a questa vista non serve altro.
_Led_
Mentre mi avvio verso il parcheggio un ultima considerazione: si è vero la modernità a volte è brutta, la crescita tumultuosa e scomposta, ma vi assicuro, a Gallipoli non vi è traccia di "mezze bidonville" ed è meglio vivere nella periferia di questo angolo di paradiso che a Roma o Milano: lo so per esperienza diretta.
_Led_
Ultima: fino a fine settembre la sera mi trovate qui a fare il bagno: biggrin.gif
Claudio Orlando
Voglio fare i complimenti a led566, per questo giro di Gallipoli molto ben realizzato a mio parere applausi.gif sia per le foto che per il testo che le accompagna.

P.S. Led! Non avevo nessuna intenzione di offenderti con la frase "mezza bidonville", anzi...io amo profondamente quella Terra. Al Salento sono legato da ragioni familiari e storiche. In quello che tu hai, forse giustamente, ravvisato come tono sprezzante vi è invece la nostalgia di luoghi incontaminati visti in tempi passati e che purtroppo l'assalto di un turismo poco controllato e a cui tutto sembra essere permesso sta profondamente trasformando in nome di un non meglio precisato "sviluppo". wink.gif
Fedro
Che bello....Gallipoli...quanti racconti mi ha fatto mio nonno della città che "fu" quando lui era piccolo... così diversa da quella che io ho conosciuto.
Fa sempre piacere vedere dei reportage su luoghi che per vari motivi si amano. biggrin.gif
_Led_
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 16 2004, 04:33 PM)
...vi è invece la nostalgia di luoghi incontaminati visti in tempi passati e che purtroppo l'assalto di un turismo poco controllato e a cui tutto sembra essere permesso sta profondamente trasformando in nome di un non meglio precisato "sviluppo"

Su questo non posso che essere d'accordo con te...purtroppo.
sergiobutta
Grazie Led, il giro è stato piacevole, le foto ci hanno mostrato alcuni particolari di una cittadina che dicono bella ma che non ho mai visitato. A me piace sempre quando a guidarci in una visita sia uno di noi: mi sento quasi al suo posto. Mi annoia, invece, leggere depliants turistici che magari contengono foto anche più belle.
Kozios
Ciao Ragazzi
io sono stato a Porto Cesareo e devo dire che la puglia sopratutto al sud e bellissima Lecce e spettacolare.
In allegato metto una foto dei fuochi di S. Cesarea che ha gia postato.
S.Cesarea
Kozios
Qui bevevo l'aperitivo guardate che spattacolo cos vuoi di più.
Adesso piove fa freddo che ricordi.
testarossa
per claudio orlando

è la prima volta che li posto le foto delle vacanze in questo forum e in quanto non son tanto bravo a raccontare qualcosa e anche perche sono scarso in materia.
e li prendo in serio il tuo consiglio per le prossima serie e spero di riuscirci di colmare qualche gap.............
anche io ho una parte del sangue pugliese dalla parte materna.

per led566

complimeti per le foto che sono belle e per il racconto e peccato che non mi sono fermato un po di piu a fare le foto serali.
il mercato del pesce è la vera anima vivente per la gallipoli secondo me.

per kozios

bella la seconda foto complimeti

saluti
Claudio Orlando
QUOTE (testarossa @ Sep 16 2004, 10:33 PM)


è la prima volta che li posto le foto delle vacanze in questo forum e ....

...e hai fatto benissimo! wink.gif Solo confrontandosi si ha il polso di quel che si è fatto nel bene e nel male. I consigli e i suggerimenti fanno sì che ognuno di noi ha il tempo di rivedere con occhi diversi e più critici i propri lavori. Per questo la continuità su un forum come questo è utile per tutti. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.