antonioPe66
Dec 4 2007, 05:07 PM
Salve a tutti, ho letto un articolo sulla taratura delle fotocamere chiamata Caratterizzazione, così come similmente si procede per la taratura del monitor. Chiedo gentilmente aiuto su quanto da me letto; vorrei capire se è importante o meno per la qualità di una foto o se scattando in raw ha poca importanza. Nei forum ho trovato ldiscussioni sulla taratura dei monitor ma di una fotocamera mai e per questo sono perplesso.
Cordiali saluti.
Antonio Ferrara
Lucabeer
Dec 4 2007, 07:07 PM
Non ha alcuna importanza procedere a una profilatura della fotocamera: le immagini da essa prodotte soddisfano gli standard sRGB e AdobeRGB, con precise procedure di certificazione.
Se in particolare scatti in AdobeRGB e Modo II, con le impostazioni di saturazione "neutre", avrai una buona fedeltà dei colori. Sono stati fatti degli studi appositi, ed è stato visto che all'interno del "gamut" riproducibile i colori delle Nikon sono piuttosto fedeli (tanto più quanto è di fascia alta il modello). Non mi ricordo dove avevo visto i grafici, ma fidati della mia parola.
Un monitor non calibrato, questo sì, introduce degli scostamenti cromatici molto più marcati rispetto alle eventuali piccole imprecisioni nella resa colore della fotocamera, che diventano assolutamente trascurabili.