
Vengo, ahimè, a porvi un quesito al quale non riesco a trovare soluzione, nonostante abbia cercato e letto varie discussioni/tutorial sia qui che in altri siti web...
La mia situazione è la seguente:
Monitor LCD Philips tarato con Pantone Huey
Nikon Capture 4.4
Adobe Photoshop Elements 3.0
Windows XP SP2 (Explorer 7)
Il problema è questo:
quando apro uno stesso file (jpg) con i differenti software sopra elencati ottengo una resa diversa dei colori
Cerco di spiegarmi meglio:
Scatto in NEF, apro in Capture converto in jpg dopo qualche correzione (in genere minima) e salvo incorporando il profilo NkRGB.
Quando apro il jpg così ottenuto con Internet Explorer o Adobe Photoshop Elements lo vedo con colori molto più saturi e bilanciati, mentre visionandolo con Capture la resa è più sbiadita e tendente al violaceo.
Ipotizzo che si tratti di un problema nella gestione dei colori di ogni singolo software... la taratura del monitor funziona sul profilo standard di Windows e probabilmente funziona bene visto che le immagini nella "gestione risorse" e in Internet Explorer sono corrispondenti al reale... ma come posso fare per far si che anche Capture mi riproduca colori omogenei con quelli degli altri software?
Ho provato a cambiare l'impostazione del "DefaulRGSspace", ma non ho ottenuto risultati migliori.
Che Capture 4.4 sia incompatibile con il sistema di taratura Huey?

So che la questione è complessa e ringrazio di cuore in anticipo chiunque possa darmi una dritta a riguardo... sono giorni che ci sbatto la testa e sto diventando verde dalla disperazione (ovviamente una tonalità di verde diversa a seconda del software che impiego

Silvio