Tiriano un'po le somme: ormai siamo a quota 10.000 foto........
Gli unici problemi sono quelli che ho creato io pasticciando sulla macchina.......
Ho avuto solo un problema che faceva immagini mezze tagliate, ma poi si è scoperto essere la C.F. difettosa......e non quella del kit da 256MB.
Per il resto è una gran macchina, dopo qualche migliaio di foto, quando ormai hai un gran feeling e tutti i settaggi ti vengono in automatico, è una goduria usarla in tutta la sua completezza. Ormai credo che non ci sia alcuna situazione in cui non se ne venga egregiamente fuori visto che non ha alcune limitazione nell'uso. (per casi specifici...acquistare la D1x o D2h

)
Bella, non troppo pesante, velocissima, completa, (per me) molto robusta...insomma NIKON.
Per ciò che riguarda l'obiettivo del kit...anche io credevo che avesse una notevole distorsione a 18mm.....ma dopo che ho visto altri obiettivi grandangolari, questo è rientrato ampiamente nella norma.
Se tornassi indietro non prenderei il kit, ma prenderei un 24x120 vr e il 12x24 ..... o nikon. Proprio per avere un grandangolo quando serve davvero e per tutte le altre situazioni un 24x120 vr ultraplurifunzionale stabilizzato e con buonissima escursione per usarlo nel 90 % delle occasioni, soprattutto quando esco "leggero" con 1 solo obiettivo. Certo però che la spesa aumenta notevolmente.
A ragion veduta, credo che a chi inizia e non sa come magari si porrà nei confronti della fotografia e soprattutto quanti soldi avrà a disposizione, credo che consiglierei a pieni voti il kit per iniziare, e poi "magari" venderlo in futuro per prendere obiettivi più specializzati. C'è da dire comunque che con il kit 18x70 poi può prendere un 70-300 o simili e coprire con una spesa "limitata" praticamente quasi tutte le focali.
In ogni caso, soprattutto a 35 mm, mi ha dato parecchie soddisfazioni in quanto a nitidezza, quindi in ogni caso, un obiettivo che soprattutto nel prezzo del kit, vale ampiamente i soldi che costa.
Cosa aspetti a prenderla ???? Corrriiiiiiiiiiii,..........