QUOTE(Marco Bozzato @ Oct 10 2007, 06:00 PM)

Stò provando per la prima volta Nikon Capture Nx, mi chiedo se è possibile ritagliare in automatico una foto e mantenerla con la stessa dimensione/risoluzione , come avveniva con Nikon Capture.
Ciao.
Marco
Certo che si. Ma attenzione spero di aver capito bene la Tua domanda: prendi una immagine ad esempio con risoluzione 300 Dpi da 3000 x 2000, utilizzi la taglierina ed il crop risultante avrà sempre 300 Dpi e 1500 x 1000. A questo punto Vedi che la risoluzione è sempre di 300Dpi ma l'immagine ovviamente sarà più piccola (la metà di fatto) se però vorrai riportare quest'ultima immagine di nuovo ad una dimensione di 3000 x 2000 non dovrai far altro che utilizzare il comando "Adatta foto" ed inserire le dimensioni nella fattispecie in pixel di 3000 e 2000. Ma questa è una interpolazione ... a cosa i serve? Di fatto Ti sei inventato un bel pò di pixel.
Spero di essere stato chiaro.
Alessandro Catalano
QUOTE(giuliante@interfree.it @ Oct 12 2007, 02:17 PM)

Ciao Marco ! Vedo che sei l'unico ad aver scritto in questo tread, quindi per ora chiedo a te. Ieri ho provato ad aprire un file.nef con Nx ma mi da il seguente errore:
Warning ! Can Not load file: nomefile.nef .
Ti ha mai dato questo errore ? Da cosa può dipendere ?
La mia nikon è una D40x . Grazie
In questo caso probabilmente hai avuto qualche problema in sede di installazione. Magari Ti sei dimenticato di disattivare l'antivirus?
Quindi ... disinstalla Nx, riavvia il computer, disattiva l'antivirus, reinstalla di nuovo Nx, riavvia il computer e poi vedrai che tutto dovrebbe funzionare normalmente ... Windows permettendo!
Alessandro Catalano