QUOTE(daggab @ Oct 2 2007, 01:42 PM)

ciao ragazzi, vorrei sistemare questa vecchia foto migliorarla di parecchio!

stavo pensando ad un bianco e nero con qualche parte a colori ma mi è venuta male. voi come la fareste? cosa potrei fare? mi fate qualche esempio? grazie!
Il bello che trovo nella tua foto è il gesto, molto intimo e naturale, e la luce, così delicata e solo in alcuni punti.
Credo che la foto originale, cioè su pellicola, sia correttamente esposta. Per la stampa, se non l'hai mai tentata, fuggi i minilab "fast-print" e spendi qualcosina in più per un buon fotografo stampatore.
La versione scansionata soffre del degrado dovuto allo scanner, soprattutto di quel senso di "sfuocatura" e mancanza di nitidezza che a volte la scansione ci da (per esempio, guarda l'orologio della mamma.. ha il quadrante illegibile).
Mi permetto di fare poi un appunto, perchè anche questa discussione, come molte altre, rimanga costruttiva per tutti noi e per chi la consulterà in seguito per apprendere.
Sarebbe cortese avere un minimo di indicazioni su quali variazioni sono state apportate alla foto originale e con che peso. Per esempio, chi ha magari lavorato molto sulle curve o ha adoperato una particolare tecnica di unsharpening per dare maggiore nitidezza credo aiuterebbe molto il forum dichiarandolo. In questo modo l'allenamento visivo di chi, me compreso, passeggia per le discussioni, non solo per ammirare le foto, ma anche per apprendere, può avere qualche elemento in più per imparare in che direzione voglia andare quando passa alle varianti col la tecnica digitale.
A daggab, invece, chiederei di darci qualche altra indicazione di tipo tecnico, se vuole o se può, come che pellicola ha usato, se riesce a ricordare, che luce ha adoperato (anche se credo sia solo una luce naturale, la classica, bella e poco sfruttata luce da dietro una finestra)
Un saluto, Seba