Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
daggab
ciao ragazzi, vorrei sistemare questa vecchia foto migliorarla di parecchio! smile.gif stavo pensando ad un bianco e nero con qualche parte a colori ma mi è venuta male. voi come la fareste? cosa potrei fare? mi fate qualche esempio? grazie!
maxiclimb
Per questa foto ti sconsiglierei di mescolare colori e bn.
La versione a colori mi piace, ha una luce molto bella, quasi pittorica.
Se vuoi provare una versione in BN, cerca una conversione non troppo decisa, la foto è già ricca di ombre e contrasti, e rischi di renderne illeggibili troppe parti.
Cercherei invece, lavorando con le curve, di rendere leggibili più zone e trovare il giusto compromesso di luminosità e contrasto.
Mi sembra una scansione da stampa, ad occhio, in ogni caso elimina le tracce di polvere e sporco col timbro clone poi visto che la nitidezza non è altissima potresti valutare se aggiungere un po' di grana per accentuare l'effetto pellicoloso.
Ah, quella cornice non va, secondo me. smile.gif
daggab
caspita maxiclimb diagnosi perfetta! smile.gif si la foto è una scannerizzazione di una su pellicola! l'idea del bianco e nero mi è venuta così per caso ma sinceramente anche a me piace di più in originale! smile.gif quindi dici di cercare di migliorare l'originale... wow sono un neofita! non sò cosa ne potra venire fuori! smile.gif adesso provo! avete qualche consiglio pratico su come fare? il timbro lo uso abbastanza bene ma per quanto riguarda le curve... buio completo! smile.gif
Andras.Gyorosi
Se mi permetti ho provato a migliorare l' aspetto della foto a colori. Ho allegato la foto corretta in due formati: un file piccolo per aprire più velocemente, mentre il formato grande (3.3Mb) se vuoi nel formato originale. Per ulteriori domande fammi sapere!

Un saluto, wink.gif
stefano.petitti
Invio anche io una possibile correzione della foto ed una versione B&W. Quella di Andras è perfetta.

Ciao
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Stefano
maxiclimb
Per le curve, la cosa migliore è sperimentare molto, però offrono possibilità di controllo notevolissime.
Però non usarle direttamente sul file, abituati ad usare i livelli di regolazione, che ti permettono di modificare in qualsiasi momento le regolazioni già fatte.
Solo quando sei soddisfatto fondi i livelli e salvi il file.
La guida in linea di Photoshop da già molte indicazioni utili (basta premere F1), per approfondire ti consiglio un buon manuale specifico.

Caspita, la tua foto più la guardo e più mi piace, perchè non la posti in "ritratti"? smile.gif
daggab
caspita ragazzi, molto meglio! smile.gif adesso voglio provare anche io a modificarla un pò! grazie mille per le dritte e per le foto modificate! smile.gif siete gentilissimi!
Ezio Alessandri
ho provato anch'io a dare la mia versione...ho tentato di alzare il livello del dettaglio ...come ti sembra?

ciao..ezio
daggab
QUOTE(fotoreporter_66 @ Oct 3 2007, 10:29 PM) *
ho provato anch'io a dare la mia versione...ho tentato di alzare il livello del dettaglio ...come ti sembra?

ciao..ezio



ciao ezio mi pice molto! come si fà a modificare il dettaglio? vorrei imparare e provare da me! smile.gif credo che il mix tra la tue e color sial la verisone perfetta! smile.gif
marco.quarello
Do' il mio piccolo contributo.......tecniche varie prese dal forum e dai libri.....


Ciao
paole
A me l'originale sembra perfetto!
Andrea Moro
QUOTE(paole @ Oct 8 2007, 09:38 AM) *
A me l'originale sembra perfetto!

Anche secondo me. L'unico intervento che ti consiglio è quello di togliere tutti i puntini di polvere/pelucchi col timbro clone e al massimo lavorare sui livelli per darle il contrasto e la luminosità che preferisci. Mi piace molto la versione di Andras.
_Led_
QUOTE(paole @ Oct 8 2007, 09:38 AM) *
A me l'originale sembra perfetto!


Sottoscrivo: se hai il negativo, fallo stampare così com'é 50x70, verrà molto bene.
Seba_F80
QUOTE(daggab @ Oct 2 2007, 01:42 PM) *
ciao ragazzi, vorrei sistemare questa vecchia foto migliorarla di parecchio! smile.gif stavo pensando ad un bianco e nero con qualche parte a colori ma mi è venuta male. voi come la fareste? cosa potrei fare? mi fate qualche esempio? grazie!


Il bello che trovo nella tua foto è il gesto, molto intimo e naturale, e la luce, così delicata e solo in alcuni punti.
Credo che la foto originale, cioè su pellicola, sia correttamente esposta. Per la stampa, se non l'hai mai tentata, fuggi i minilab "fast-print" e spendi qualcosina in più per un buon fotografo stampatore.

La versione scansionata soffre del degrado dovuto allo scanner, soprattutto di quel senso di "sfuocatura" e mancanza di nitidezza che a volte la scansione ci da (per esempio, guarda l'orologio della mamma.. ha il quadrante illegibile).

Mi permetto di fare poi un appunto, perchè anche questa discussione, come molte altre, rimanga costruttiva per tutti noi e per chi la consulterà in seguito per apprendere.

Sarebbe cortese avere un minimo di indicazioni su quali variazioni sono state apportate alla foto originale e con che peso. Per esempio, chi ha magari lavorato molto sulle curve o ha adoperato una particolare tecnica di unsharpening per dare maggiore nitidezza credo aiuterebbe molto il forum dichiarandolo. In questo modo l'allenamento visivo di chi, me compreso, passeggia per le discussioni, non solo per ammirare le foto, ma anche per apprendere, può avere qualche elemento in più per imparare in che direzione voglia andare quando passa alle varianti col la tecnica digitale.

A daggab, invece, chiederei di darci qualche altra indicazione di tipo tecnico, se vuole o se può, come che pellicola ha usato, se riesce a ricordare, che luce ha adoperato (anche se credo sia solo una luce naturale, la classica, bella e poco sfruttata luce da dietro una finestra) rolleyes.gif

Un saluto, Seba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.